Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:Il Cirque du Soleil incanta New York con Paramour

33

Il Cirque du Soleil incanta New York con Paramour

 
da artslife.com di Valeria Rubino
 
Il Cirque du Soleil incanta New York con il suo nuovo spettacolo &ldquoParamour&rdquo, il primo show della compagnia canadese creato specificamente per Broadway: le prodezze acrobatiche tipiche di questo straordinario gruppo di artisti si adattano al palcoscenico del Lyric Theatre, a due passi da Times Square nel Theatre District, e si intrecciano a tutti gli elementi di un grande musical, in cui gli attori sono anche bravi cantanti e ballerini. Nonostante uno spazio più limitato rispetto alle tradizionali sedi delle performance del Cirque du Soleil, l&rsquoeccezionale bravura di questi atleti-artisti non può non lasciare il pubblico col fiato sospeso.
I fenomenali numeri circensi che hanno reso il &ldquoNouveau Cirque&rdquo noto in tutto il mondo si snodano all&rsquointerno di una struttura drammaturgica, che si incentra sulla storia d&rsquoamore raccontata in prima persona da uno dei personaggi principali: il regista, che nello show sta girando un film intitolato &ldquoParamour&rdquo (ossia Amante), si innamora perdutamente dell&rsquoattrice protagonista e si trova invischiato in un triangolo amoroso dal quale è difficile uscire senza ferite al cuore e all&rsquoanima. L&rsquoaltra vittima della diva di Hollywood in erba è il pianista ingaggiato dallo stesso regista per comporre la canzone d&rsquoamore che farà da colonna sonora al film.
 
Il musical ci porta dietro le quinte, mostrando la progressiva realizzazione della pellicola &ldquoParamour&rdquo, con un elemento davvero originale: l&rsquoaudience assiste ai vari &ldquociak si gira&rsquo&rsquo ed alla realizzazione delle scene che, in tempo reale, vengono proiettate sui tre megaschermi che si trovano al centro e ai lati del palco, fornendo un mix inaspettato di elementi video tipici di una pellicola cinematografica, scene di teatro, musical, danza, circo. Allo spazio tridimensionale del teatro si aggiunge una quarta dimensione.
Incredibilmente innovativa e riuscita è la fusione con lo stile, il design visionario, le musiche coinvolgenti, le performance esilaranti di artisti dal talento strepitoso, che riescono a stupire anche il più impassibile degli spettatori. Un mix unico di trapezisti, acrobati, giocolieri, contorsionisti, trampolini, tappeti elastici, musiche coinvolgenti, costumi colorati, scenografie da incanto: è questa l&rsquoimpronta inconfondibile del Cirque du Soleil che, nato nel 1984 in Quebec da un gruppo di 20 artisti di strada, oggi è divenuto una compagnia mastodontica grazie soprattutto alle prodezze acrobatiche dei professionisti circensi più talentuosi al mondo: 21 show allestiti, quasi 4000 impiegati, di cui 1300 artisti provenienti da circa 50 paesi diversi in 32 anni, oltre 160 milioni di spettatori in 400 città e in ogni continente.

 

 

 

14/06/2016 11.24.27

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.