Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:Picasso tra i circhi e le corride

SUELLEN SFORZI NUOVA AVVENTURA IN …..

Picasso tra i circhi e le corride

 
da italiaoggi.it
 
«Un genio senza piedistallo», è il titolo della grande mostra organizzata al museo MuCem di Marsiglia fino al 29 agosto, dedicata alle ossessioni infantili del maestro spagnolo: il circo, la tauromachia, la cermanica, la colombofilia, temi che hanno alimentato la sua produzione artistica.
 
Il Museo della civiltà dell’Europa e del Mediterraneo (MuCem) offre un’ esposizione calda e piena di sapori. I curatori, Joséphine Matamoros, del museo di Céret e di Collioure e Bruno Gaudichon, del museo di Roubaix, si sono concentrati sui rapporti del maestro con le arti popolari. Questo aspetto, utile per circoscrivere il lavoro del più grande mostro sacro del XX° secolo che praticherà tutte le forme artistiche, non è trattato in maniera esaustiva nell’esposizione marsigliese che conta 270 opere disposte su mille metri quadrati.
 
La sezione del circo meriterebbe da sola un’esposizione. Ma subito si passa a quella sulla tauromachia che si dimostra una delle più atrattive dell’esposizione del MuCem. Tavole provenienti da collezioni private descivono grandi scene di corride e il loro rituale, ma non ci sono scene di morte, nè del toro, nè del torero.
[…]
 

per leggere l’articolo completo CLICCA QUI

 

 

 

05/06/2016 13.22.53

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.