Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Uccisa giraffa in Danimarca

33

Uccisa giraffa in Danimarca

L’articolo che riportiamo é antecedente l’uccisione della giraffa avvenuta ieri in Danimarca.
Una nazione dove “no animali nei circhi” ma uccidere una giraffa si può. Io penso che cercando, senza fare tanta fatica, qualcuno disposto a prenderla si sarebbe trovato Ma forse la logica di “meglio morti che nel
circo” ha vinto. Ora sappiamo che da quelle parti il cerume nelle orecchie di un cane viene punito, l’abbattimento di una giraffa no. (mt)

*

“Salvare la giraffa Marius”. La crociata degli animalisti in Danimarca

da qn.quotidiano.net

l giovane esemplare sarà ucciso domani per problemi di sovraffollamento dello zoo dove è nato. Mobilitazione in tutto il Paese: si cercano soluzioni alternative e ospitalità

Roma, 8 febbraio 2014 – Salvate la giraffa Marius. E’ la missione degli attivisti per i diritti degli animali in Danimarca, che stanno cercando di evitare con tutti i mezzi ‘l’esecuzione’ di un giovane esemplare giraffa in uno zoo di Copenaghen, costretto ad abbattere l’animale per sovraffollamento. Lo riferisce la Bbc on line.  Lo zoo infatti afferma di non poter tenere in vita l’animale, dopo che i vari tentativi di trovargli una nuova casa sono falliti, a causa dei divieti imposti della normativa europea sulla riproduzione degli animali.

La giraffa dovrà essere quindi uccisa prima che diventi adulto e cerchi di accoppiarsi. Per gli attivisti questa è una vera e propria barbarie.  Marius, 18 mesi, occhi da cerbiatto, e in perfetta salute, sta sgranocchiando tranquillamente nella sua stalla, beatamente ignaro del fatto che a breve dovrà affrontare il suo boia. Domani il giovane animale sarà abbattuto con un colpo di pistola. Poi il suo corpo sarà sezionato, prima di andare ad alimentare tigri e altri carnivori.

D’altra parte “sarebbe assolutamente sciocco buttare via qualche centinaio di chili di carne”, ha osservato Bengt Holst, direttore scientifico dello zoo, secondo il giornale svedese Svenska Dagbladet. Holst ha spiegato che i geni di Marius sono già ben rappresentati tra le giraffe dello zoo. Eliminarlo è necessario, ha detto al tabloid danese Ekstra Bladet, per evitare la consanguineità nel gruppo e mantenere bene la popolazione delle giraffe.

“Se tutte le specie si riproducono bene, poi si deve accettare che ci sia un surplus di animali che non possono essere inclusi nella catena genetica senza causare problemi di consanguineità”.  Il direttore dello zoo non comprende il polverone mediatico generato dalla notizia del necessario abbattimento della giraffa, sottolineando che, ad esempio, in un parco a nord di Copenhagen, vengono abbattuti ogni anno 700-800 cervi per controllare il loro numero.

10/02/2014 11.28.33
 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.