Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:Parola di clown

SUELLEN SFORZI NUOVA AVVENTURA IN …..

Parola di clown

Fino al 5 gennaio, in Francia una grande mostra celebra il pagliaccio, figura chiave dell’immaginario europeo, e le sue molte trasformazioni. Dalle origini del circo equestre alle sue metamorfosi più recenti

da espresso.repubblica.it

Ipertecnologici, immaginifici per il Cirque du Soleil. Dimessi, intimisti per il Cirque Plume. Sfarzosi, sgargianti, rutilanti quelli realizzati per le grandi famiglie circensi come Fratellini o Bouglione. Spesso firmati da grandi sarti. Si parte da un “sac” nero per clown ricoperto da una argentea ragnatela di strass cucito da Paul Poiret. Si passa a un mantello per l’aristocratico Clown Bianco, incrostato di paillettes multicolori che disegnano fiori, dragoni, uccelli del paradiso, realizzato dalla Maison Vicaire. Si arriva alle soluzioni sexy (calzamaglie che rifanno nudo e tatuaggi) disegnati da Thierry Mugler per gli acrobati del Cirque du Soleil.
Grandioso e imponente oppure poetico e crepuscolare? A ciascuno il suo circo, secondo inclinazione emotiva o culturale. Non c’è che da scegliere alla splendida mostra “En Piste! les plus beaux costumes de cirque”
(In arena! I più bei costumi di circo) appena inaugurata al Centre National du Costume de Scène (Cncs), a Moulins, nella Francia centrale (90 minuti di treno da Parigi, si parte da Bercy), aperta fino al 5 gennaio.

Realizzato da Joelle Garcia e Delphine Pinasa con la collaborazione di Pascal Jacob, grande collezionista, lavoro di straordinaria profondità e ricchezza, “En Piste!” non è soltanto una serie di meraviglie da vedere: 120 costumi. E’ una cavalcata dalle origini del circo equestre moderno nato nel 1768 in Inghilterra sino al “Nouveau Cirque”, attraverso cinque figure archetipe (e relativi spazi): il Maestro di Cerimonie (Monsieur Loyal), il Cavallerizzo, l’Acrobata, il Clown, il Domatore.[….]

per leggere l’articolo completo di Sergio Trombetta clicca QUI

04/07/2013 13.16.31

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.