Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

DAVID SHINER IN ITALIA!

33

– Comunicato Stampa –

 

DAVID SHINER IN ITALIA!

 

Il leggendario clown statunitense si esibirà per la prima volta nel nostro Paese il 3 Luglio a Pescara, per la VII Edizione di Funambolika – Festival Internazionale del Nuovo Circo

 

 

 

David  Shiner, clown, attore, danzatore, regista, è uno dei comici statunitensi più dotati della sua generazione. Dagli anni ’80 ha rivoluzionato la comicità clownesca nel mondo, diventando poi una star di Broadway ed uno dei creativi del Cirque du Soleil. La sua energia, fisica e inventiva, è irresistibile e travolgente.

 

 

Shiner è stato voluto da Raffaele De Ritis, per il settimo anno curatore di Funambolika a Pescara . Il festival si svolgerà dall’1 al 3 Luglio prossimi. Il celebre clown si esibirà all’interno del Gran Galà du Cirque, come sempre creato con Alessandro Serena e Circo e Dintorni, ed ormai il più prestigioso appuntamento italiano di circo classico. Il Galà avrà luogo Mercoledi 3 Luglio al Teatro D’Annunzio del capoluogo adriatico, alle ore 21.15

 

 

 

 

Nato a Boston nel 1953, David Shiner ha iniziato come mimo di strada, arrivando a Parigi. Scoperto nella capitale francese dal piccolo Cirque Baroque, diventa una rivelazione al Festival Mondial du Cirque de Demain nel 1984, dove stupisce gli specialisti mondiali vincendo la medaglia d’oro e assicurandosi i contratti per i più prestigiosi circhi del mondo: Circus Roncalli, Circo Nazionale Svizzero Knie, e infine Cirque du Soleil, con il quale approda a Las Vegas e poi in “Nouvelle Experience”. Il suo numero più celebre, in cui crea un set cinematografico con tre spettatori, diventa  uno dei pezzi di comicità più influenti nella storia del clown del dopoguerra.

Shiner ha creato con Bill Irwin la piéce senza parole “Fool Moon”, che dal 1992 al 1999 è stata replicata per ben tre edizioni a Broadway. “Fool Moon” ha vinto i massimi premi del teatro americano: Tony Award for Live Theatrical Presentation,  Drama Desk Award for Unique Theatrical Experience, Outer Critics Circle Special Achievement Award. Nel 2000 Shiner ha creato il ruolo di Cat in the Hat per il musical di Broadway “Seussical”. E’ in seguito tornato al Cirque du Soleil nelle vesti di regista: nel 2007 ha creato lo show “Kooza” (tuttora in tournée mondiale), e nel 2009 il varietà “Banana Shpeel” a New York.

Nel corso della sua carriera è apparso al Tonight Show con Johnny Carson, allo show di Jay Leno ed ha quasi demolito lo studio di David Letterman.

David Shiner dal 2012 é in scena a New York con “Old Hats” al fianco di Bill Irwin. Nel solo  Maggio 2013 questa produzione ha vinto il Drama Desk Award come miglior spettacolo di rivista di New York e un Lortel Award come esperienza teatrale più innovativa dell’anno. Per la primavera 2014 è prevista una nuova produzione a Broadway.

 

Il programma completo della manifestazione verrà presentato nei prossimi giorni. Funambolika è una produzione dell’Ente Manifestazioni Pescaresi. Il Gran Gala du Cirque è un marchio di Funambolika e Circo e Dintorni.

Per maggiori informazioni, www.funambolika.com, www.entemanifestazionipescaresi.com, e aggiornamenti sulla pagina facebook Funambolika.

 

Ufficio Stampa Ente Manifestazioni Pescaresi

 

08/06/2013 22.02.00

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.