Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

GIORNATA MONDIALE DEL CIRCO: LA FAVOLA DEL TIRACCA

33

GIORNATA MONDIALE DEL CIRCO: LA FAVOLA DEL TIRACCA

Oscar Ortelli (anima della Compagnia del Dragollone) tempo fa lesse sulla rivista In Cammino un articolo di Maurizio Tramonti dedicato al Tiracca (Atos Adami), si trattava di un articolo particolare, leggermente fiabesco, che colpì la fantasia di Oscar e lo portò a sviluppare una favola animata ispirandosi proprio al personaggio del Tiracca.

Le favole animate di Oscar ortelli, non sono favole da leggere, ma da vedere, favole che coinvolgono i bambini in vari momenti. Nel caso del “Tiracca” come detto, ci si é ispirati a quanto riportato sulla rivista, ma non possiamo dire che sia la vera storia di Atos Adami che tutti conosciamo come il Tiracca.

Nella favola Atos ad un certo punto (come nell’articolo di Tramonti) entra in un  bosco magico e ne esce con delle bretelle magiche (le tiracche) che lo porteranno in giro fino ad approdare al circo Mirabilix dove diventerà la star dello spettacolo e dove, grazie alla forza delle sue tiracche, salverà il circo da situazioni negative incontrate lungo il cammino.

Raggiunto telefonicamente, Atos Adami si é detto orgoglioso di essere stato fonte di ispirazione per una favola destinata ai bambini, in fondo per chi lo conosce da vicino, il Tiracca qualcosa di magico lo ha sempre portato con se.

L’esibizione della Compagnia del Dragollone, come già scritto in una precedente news, si é svolta in occasione della Giornata Mondiale del Circo, presso la libreria Mellops di Faenza con una numerosa presenza di bambini e genitori. Unico neo della giornata le avverse condizioni meteo che non han permesso lo svolgimento all’aperto come preventivato, ma nei locali interni della libreria che, seppur suggestivi, hanno condizionato i movimenti di protagonisti e spettatori.

20/04/2013 22.15.36

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.