CI HA LASCIATO PIERRE ROSSI
Con grande rammarico apprendiamo della scomparsa di Pierre Rossi, padre di Mauro e Yann Rossi, artefice dei Les Rossyann, ottimo clown musicale, maestro per i suoi figli e i nipoti. Lo vogliamo ricordare con grande affetto con una galleria di foto storiche e un breve excursus sulla sua vita e carriera artistica.
Pierre Rossi al Circo Nock
Nato nel 1926 Pierre dopo la Guerra venne in Italia con il francese Cirque Lamy e successivamente da Zoppé dove nel conosciuto Albertina Caroli. Insieme al padre Ettore presentava già all’epoca l’entrata musicale.
Quando il padre si stabilì a Cagne sur Mer, Pierre da giovane ebbe la possibilità di frequentare per una decina d’anni il conservatorio a Nizza specializzandosi in violino e tromba. Terminati gli studi prima della Guerra andò a suonare in una importante orchestra di varietà a Monte Carlo. Quando partì per fare il servizio militare in Africa del Nord montò una sua orchestra fino al 1949.
In Italia papà conobbe la famiglia Caroli e nel 1950 sposò Albertina Caroli. Nel 1951 nacque il primo figlio, Lucianino nel 1952 Mauro e nel 1967 Yann.
E’ stato ottimo maestro per i figli con i quali preparò numeri di giocoleria con i cappelli, giochi del far west, rullo oscillante e ovviamente l’arte dell’entrata musicale di cui sono diventati tra gli interpreti più illustri. Con Mauro e Yann ha dato vita ad un trio imbattibile (Les Rossyann appunto) con cui ha lavorato in tutta Europa, arrivando nel 1992 al Festival di Monte Carlo dove ha effettuato una degli ultimi spettacoli, prima di godersi il meritato ritiro dalla pista.
La sua eredità oggi è nella pista del Circo Krone, affidata alla maestria di Mauro e Yann. Clown, musicista, acrobata saltatore. Un artista completo, un maestro.
Ai figli, alla moglie Albertina e a tutta la famiglia Rossi giunga il nostro sentito cordoglio
1961. Pierre con il padre Hector Rossi
1967. A sinistra Albertina Caroli incinta di Yann, Pierre al centro e Maurin Rossi a sinistra
1974. Il numero dei cowboy con il nome Maurin’s
1985. Il debutto di Yann come clown bianco nei Rossyann
1993. Les Rossyann con il giovanissimo Victor
1974. Pierre con Maurin
1992. Pierre con Mauro e Yann al Festival di Monte Carlo
14/04/2013 0.22.55
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla