Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

XI FESTIVAL SUL FILO DEL CIRCO: Programma 2012

33

XI edizione

Dal 29 Giugno al 4 Agosto 2012. Teatro Le Serre di Grugliasco

Torna il Festival Internazionale
Sul Filo del Circo

A Grugliasco un mese all’insegna del Circo Contemporaneo con oltre 100 artisti di tutto il mondo

Musica, circo e risate con il clown di Benigni e Woody Allen

L’apertura affidata ai 22 artisti gitani del parigino Cirque Romanés

 

 

 

Torna l’appuntamento con il Festival Internazionale Sul Filo del Circo, la più importante manifestazione nazionale di Circo Contemporaneo, giunta alla sua undicesima edizione, organizzata dalla Città di Grugliasco (Torino) in collaborazione con Cirko Vertigo.

 

20 spettacoli, oltre 100 artisti provenienti tra gli altri paesi da Spagna, Italia, Francia, Argentina, Cile, Austria, Germania, Belgio, Canada, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, Cisgiordania, Venezuela, Ucraina, Cile e Brasile.

 

“La rete nel circo rende possibili evoluzioni in maggiore sicurezza mentre nella cultura fa dialogare pubblici, manifestazioni, direzioni artistiche e dà il valore aggiunto e la possibilità di radicarsi e di nascere a progetti ambiziosi. Debutti, anteprime, produzioni e coproduzioni caratterizzano il cartellone di un festival che ha casa in una serra creativa sempre più votata alla produzione di spettacolo dal vivo” afferma Paolo Stratta, direttore artistico del Festival Internazionale Sul Filo del Circo che lo scorso anno ha registrato oltre 8.000 spettatori e il tutto esaurito nella gran parte delle serate.

E il concetto di rete è quello che ha consentito quest’anno di stringere partenariati importanti con i principali festival presenti sul territorio piemontese. Come il Progetto C3+ che sancisce la collaborazione tra il Festival delle Colline Torinesi, il Festival Sul Filo del Circo, il Festival Teatro a Corte, sotto l’egida del Circuito Teatrale del Piemonte e che il cui primo traguardo importante è stata la presentazione a Torino in prima nazionale dello spettacolo This is the end prodotto dal CNAC, Centre National des Arts du Cirque di Chalons en Champagne che sotto lo chapiteau di Ponte Mosca ha registrato il tutto esaurito in tutte e tre le serate.

 

 
Lo chapiteau del CNAC a Torino con gli artisti della compagnia e di Cirko Vertigo

 

Superati i primi dieci anni, traguardo di tutto rispetto, prosegue così nel 2012 un cammino sempre carico di entusiasmo rivendicando la necessità e l’importanza del rinnovamento, il desiderio che spinge l’artista a cercare continuamente nuove forme di comunicazione. Il Festival si apre con i 22 artisti e musicisti del Cirque Tzigane Romanès (29-30 giugno, 1 luglio), un omaggio alla tradizione folcloristica gitana e alle origini del circo che fonde le poetiche immagine degli acrobati alla meravigliosa musica dell’orchestra gitana guidata dalla voce di Dèlia. In pista c’è tutta la famiglia, dai vecchi ai bambini. Ci sono la donna boa, i trapezisti, i contorsionisti, le acrobate dell’aria, l’equilibrista sul cavo d’acciaio. I numeri si succedono spontaneamente, senza l’artificiosità dello spettacolo studiato e costruito. È una festa. Una calda e gioiosa festa di famiglia, di quelle dove ci sono canzoni improvvisate, giochi, vino, corse di bambini attorno al tavolo e allegria. Lo spettatore ci si trova in mezzo e diventa inevitabilmente parte di quel calore accogliente, sente la pura libertà della famiglia Bouglione Romanès, gitani piemontesi francesizzati. Il segreto del successo di questo circo tzigano è la sua spontaneità. È riuscire ancora a regalare ad un pubblico schiavo dell’orologio, del traffico, del cartellino da timbrare, la magia e la poesia del sapore di libertà. “Portare a Grugliasco l’intera famiglia Romanès Bouglione comporta uno sforzo importante, ma al contempo un motivo di vanto e di orgoglio per il nostro Festival – spiega Paolo Stratta, direttore artistico del Festival – Il Cirque Romanes rappresenta un vero e proprio cult dello spettacolo popolare, un omaggio alla tradizione rom e alle origini del circo che il Festival vuole proporre in tutte le sue mille sfaccettature odierne”. Data l’importanza dell’evento, lo spettacolo sarà replicato sabato 30 giugno e domenica 1° luglio.

 

CIRQUE ROMANES

 

 Dopo il clamoroso successo riscosso lo scorso anno, torna a Grugliasco la compagnia franco-tedesca Cirque Bouffon con “Solvo” (6 e 7 luglio) nuovissima produzione in prima nazionale caratterizzata da personaggi onirici, artisti di grande spessore e un trio di musicisti dal vivo guidati dal vibrante compositore ucraino Sergey Sweschinskij autore di tutti i brani dello spettacolo. Tra i protagonisti il clown Goos Meeuwsen (laureato al Festival del Circo di Parigi e già artista nella compagnia del Cirque du Soleil) e Frederic “Boul” Zipperlin che della celebre compagnia canadese è stato tra i fondatori.

 

 

 

E’ un piacevole ritorno anche quello del Cirque Hirsute protagonisti di “Le Blues de la Mancha” (27 e 28 luglio) rivisitazione circense delle vicende di Don Quichotte e Sancho Panza messo a punto nel corso di una serie di residenze artistiche presso la Casa del Circo di Grugliasco.

 

 

 

Motivo di particolare orgoglio la straordinaria partecipazione al festival del clown Sergio Bustric (al fianco di Benigni ne “La Vita e Bella” e recentemente scelto da Woody Allen per “To Rome with Love”) che proporrà un “Best of” (20 e 21 luglio) del proprio repertorio appositamente concepito per il Festival.

 

 

 

Sul Filo del Circo da anni si propone come scopritore di talenti e rampa di lancio per le giovani compagnie. Lo sarà anche per gli argentini Circo Claxon (13 e 14 luglio) vincitori dell’edizione 2011 del Concorso Internazionale per Giovani Artisti di Circo Contemporaneo che proporranno a Grugliasco la loro nuova produzione messa a punto con il sostegno del Festival.

 

 

 

Il Concorso torna anche quest’anno (3 e 4 agosto) per scoprire nuovi talenti che dovranno passare il vaglio del voto del pubblico e di una giuria tecnica internazionale composta da personaggi espressione del mondo, del circo contemporaneo, del cinema e della comunicazione quali Philippe Agogué (Acrobatic Talent Scouting del Cirque du Soleil) e Valerie Fratellini (Direttrice Pedagogica dell’Academie Fratellini di Parigi).

 

 

 

Le serate saranno presentato da un’ospite d’eccezione, l’attrice Claudia Penoni, reduce dalle apparizioni televisive a Zelig Circus su Canale5 che porterà in scena alcuni personaggi del proprio repertorio.

 

 

 

Protagonisti del Festival anche gli artisti di Cirko Vertigo impegnati in due diverse produzioni: Circo Metropolitano (18 e 25 luglio) diretto da Luisella Tamietto e La Luna in un giorno (2 agosto) creazione collettiva degli allievi del terzo anno pilota di alta specializzazione diretto da Pablo Volo e Manel Pons Romero.

 

 

Completa la programmazione l’artista francese Jeanne Mordoj protagonista di Eloge du Poil (7 e 8 luglio alla Cavallerizza Reale di Torino in collaborazione con il Progetto C3+), ritratto grottesco della donna barbuta e al contempo omaggio alla femminilità.

 

 

 

Il Festival Internazionale Sul Filo del Circo è organizzato dalla Città di Grugliasco in collaborazione con Cirko Vertigo con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e della Compagnia di San Paolo che ha selezionato la rassegna con il bando “Arti Sceniche”.

 

Da quest’anno i biglietti sono acquistabili in prevendita on line sul circuito vivaticket. Oppure acquistabili presso Cirko Vertigo (Via Tiziano Lanza, 31 a Grugliasco), al Puntofestival alla Cavallerizza Reale (via Verdi 9, Torino) o presso Infopiemonte (Piazza Castello, 165 Torino).

 

Infoline e prenotazioni 329.3121564 – 011.0714488. www.sulfilodelcirco.com

 

L’iniziativa è stata selezionata nell’ambito dell’edizione 2012 del bando “Arti Sceniche in Compagnia” promosso dalla Compagnia di San Paolo.

 

 

 PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI

 

Venerdì 29 giugno ore 21.30

Cirque Romanés (Francia)

In “La Reine des Gitans”

Teatro Le Serre

Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco

Durata: 75 min.

Ingresso: 9 euro. Ridotto 7 euro

PRIMA REGIONALE

 

Sabato 30 giugno ore 21.30

Cirque Romanés (Francia)

In “La Reine des Gitans”

Teatro Le Serre

Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco

Durata: 75 min.

Ingresso: 9 euro. Ridotto 7 euro

PRIMA REGIONALE

 

Domenica 1° luglio ore 21.30

Cirque Romanés (Francia)

In “La Reine des Gitans”

Teatro Le Serre

Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco

Durata: 75 min.

Ingresso: 9 euro. Ridotto 7 euro

PRIMA REGIONALE

 

Venerdì 6 luglio ore 21.30

Cirque Bouffon (Francia/Germania)

In “Solvo”

Teatro Le Serre

Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco

Durata: 80 min.

Ingresso: 9 euro. Ridotto 7 euro

PRIMA NAZIONALE

 

Sabato 7 luglio ore 21.30

Cirque Bouffon (Francia/Germania)

In “Solvo”

Teatro Le Serre

Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco

Durata: 80 min.

Ingresso: 9 euro. Ridotto 7 euro

PRIMA NAZIONALE

 

Sabato 7 luglio ore 19.00

Cie Bal / Jeanne Mordoj (Francia)

In “Eloge du Poil”

In collaborazione con il Progetto C3

Cavallerizza Reale

Via Verdi, 9 – Torino

Durata: 70 min.

Ingresso: 15 euro. Ridotto 12 euro

PRIMA NAZIONALE

 

Domenica 8 luglio ore 19.00

Cie Bal / Jeanne Mordoj (Francia)

In “Eloge du Poil”

In collaborazione con il Progetto C3

Cavallerizza Reale

Via Verdi, 9 – Torino

Durata: 70 min.

Ingresso: 15 euro. Ridotto 12 euro

PRIMA NAZIONALE

 

Venerdì 13 luglio ore 21.30

Circo Claxon (Argentina)

Vincitori dell’edizione 2011 del Concorso per Giovani Artisti di Circo Contemporaneo

In “Revolución en Box”

Teatro Le Serre

Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco

Durata: 50 min.

Ingresso: 7 euro. Ridotto 5 euro

PRIMA NAZIONALE 

 

Sabato 14 luglio ore 21.30

Circo Claxon (Argentina)

Vincitori dell’edizione 2011 del Concorso per Giovani Artisti di Circo Contemporaneo

In “Revolución en Box”

Teatro Le Serre

Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco

Durata: 50 min.

Ingresso: 7 euro. Ridotto 5 euro

PRIMA NAZIONALE

 

Mercoledì 18 luglio ore 21.30

Scuola di Cirko Vertigo (Cast Internazionale)

In “Circo Metropolitano”

Teatro Le Serre

Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco

Durata: 70 min.

Ingresso: 7 euro. Ridotto 5 euro

 

Venerdì 20 luglio ore 21.30

Sergio Bustric (Italia)

In “Best of Bustric”

Teatro Le Serre

Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco

Durata: 60 min.

Ingresso: 7 euro. Ridotto 5 euro

PRIMA NAZIONALE

 

Sabato 21 luglio ore 21.30

Sergio Bustric (Italia)

In “Best of Bustric”

Teatro Le Serre

Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco

Durata: 60 min.

Ingresso: 7 euro. Ridotto 5 euro

PRIMA NAZIONALE

 

Mercoledì 25 luglio ore 21.30

Scuola di Cirko Vertigo (Cast Internazionale)

In “Circo Metropolitano”

Teatro Le Serre

Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco

Durata: 70 min.

Ingresso: 7 euro. Ridotto 5 euro

 

Venerdì 27 luglio ore 21.30

Cirque Hirsute (Francia/Belgio)

In “Le Blues de la Mancha”

Teatro Le Serre

Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco

Durata: 55 min.

Ingresso: 7 euro. Ridotto 5 euro

PRIMA NAZIONALE

 

Sabato 28 luglio ore 21.30

Cirque Hirsute (Francia/Belgio)

In “Le Blues de la Mancha”

Teatro Le Serre

Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco

Durata: 55 min.

Ingresso: 7 euro. Ridotto 5 euro

PRIMA NAZIONALE

 

Giovedì 2 agosto ore 21.30

Cirko Vertigo (Cast Internazionale)

In “La Luna in un giorno”

Teatro Le Serre

Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco

Durata: 60 min.

Ingresso: 7 euro. Ridotto 5 euro

 

Venerdì 3 agosto ore 21.30

CONCORSO INTERNAZIONALE PER
GIOVANI ARTISTI DI CIRCO CONTEMPORANEO
(Cast Internazionale) presentato da Claudia Penoni

Teatro Le Serre

Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco

Durata: 120 min.

Ingresso: 7 euro. Ridotto 5 euro

PRIME NAZIONALI

 

Sabato 4 agosto ore 21.30

CONCORSO INTERNAZIONALE PER
GIOVANI ARTISTI DI CIRCO CONTEMPORANEO
(Cast Internazionale) presentato da Claudia Penoni

Teatro Le Serre

Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco

Durata: 120 min.

Ingresso: 7 euro. Ridotto 5 euro

PRIME NAZIONALI

 

Indirizzo

Parco Culturale Le Serre

Via Tiziano Lanza, 31

10095 Grugliasco (TO)

www.sulfilodelcirco.com

 

Infoline

T. 329.3121564

T. 011.0714488

   

TICKET OFFICE

 

CIRKO VERTIGO

Parco Culturale Le Serre

Via Tiziano Lanza, 31, Grugliasco

lunedì-venerdì h. 10-13 15-18

e un’ora prima degli spettacoli

 

PUNTOFESTIVAL

Cavallerizza Reale – via Verdi 9, Torino
Tel. +39 011.883865 / +39 011.885213
Fino al 22/07/2012 tutti i giorni h. 11-19

 

INFOPIEMONTE

piazza Castello 165, Torino
tutti i giorni h. 10-18

 

Biglietti in vendita on line su Vivaticket.it

Fonte: Ufficio Stampa Festival Sul Filo del Circo

27/06/2012 14.52.11

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.