Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:La magia del circo da Torino a Fossano

33

La magia del circo da Torino a Fossano

da lastampa.it

Cirko Vertigo e Festival Mirabilia protagonisti fino a domenica

elena masuelli (agb)
C’è un passaggio di testimone «ideale» fra i due festival piemontesi dedicati in questi giorni alla magia del circo contemporaneo: a fare la staffetta fra “Sul filo del circo” e “Festival Mirabilia” sono alcuni degli artisti del Cnac di David Bobee. Dopo tre giorni di successi a Torino con “This is the end”, per il progetto C3+ di Festival delle Colline, Teatro a Corte e Cirko Vertigo, si trasferiscono a Fossano.

Rafael De Paula Guimaraes, Kasper Holm, Lucas Bergandi e Viivi Roiha terranno una serie di masterclass di quattro discipline circensi, palo cinese, cinghie aeree, filo teso e corda verticale, e insieme a Ashtar Muallem saranno protagonisti dei cabaret notturni con gli artisti di Cirko Vertigo.
Fino a domenica 17 giugno il Festival Mirabilia, giunto alla VI edizione e appena riconosciuto come Festival Culturale Europeo, propone il meglio della contaminazione artistica transnazionale fra circo contemporaneo e teatro di strada, in piazze, teatri e due Chapiteaux. 39 le compagnie provenienti da tutto il mondo, oltre 300 artisti e 100 spettacoli, fra cartellone e Off. Quattro le prime assolute: Il Circo di Lorca (Cirko Vertigo – Italia) ispirato alle surreali poesie del grande poeta Siege (Les Baigneurs – Francia), spettacolo di danza con accompagnamento lirico On My Way (Stefano Di Renzo – Inghilterra/Italia), attraverso l’immaginario del circo un uomo cerca un luogo dove vivere e mettere radici Il Sidecar (I Mattacchioni Volanti – Italia), un gruppo di strani personaggi restano in lievitazione davanti agli occhi del pubblico.

Ma ci sono anche sette prime nazionali: Learning beginning to loose (Atempo Circus – Spagna), è uno degli spettacoli scaturiti dal progetto Trans-mission, una riflessione sull’esistenza con tutte le sue difficoltà #File Tone (Subliminati Corporation- Multi), dal progetto Jeunes Talents Cirque Europe, è una rappresentazione che va oltre il teatro e il circo con una varietà di personaggi dal cinismo selvaggio che trascinano in una realtà shoccante Concert’eau en Do Nageur (Aquacoustique – Francia), con tre musicisti che suonano strumenti da loro appositamente creati, immersi dentro l’acqua Shake shake shake (Paki Paya – Belgio), uno spettacolo di comicità esplosiva a ritmo di disco music Sans Arret (El Nucleo – Colombia), un duo acrobatico estremo nato presso il CNAC DI Chalon en Champagne La Cuisine Macabre (Daad – Olanda), imperdibile performance dl teatro di strada olandese Fatalia’s Laboratory of Tin Angels (Cabinet Fatalia – Germania), una mostra viaggiante che combina elementi di freakshow e altre curiosità. E poi anteprime regionali, spettacoli sul territorio, prima e dopo il Festival, a Mondovicino Outlet Village e a Genola con “Duos Habet” della compagnia Envol Distratto in Anteprima mondiale di una produzione 2013. Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival è ideato e organizzato dall’associazione culturale IdeAgorà. www.festivalmirabilia.it

15/06/2012 17.53.09

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.