Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: CIRQUE DU SOLEIL IN SICILIA

33

Stampa

 CIRQUE DU SOLEIL IN SICILIA

Finalmente si avvicina il debutto di Saltimbanco in Sicilia. Anche se non sarà sotto lo chapiteau come avvenne nella penisola anni fa, l’evento é di quelli importanti, utile per conoscere una realtà nuova per l’isola e soprattutto per conoscere un sistema di lavoro che si é dimostrato vincente in ogni parte del mondo.
I più fortunati avranno già visto lo spettacolo in passato, ma i più lo conosceranno solo per i video e questa sarà l’occasione buona per vederlo dal vivo.
La stampa in queste settimane ha dato ampio spazio a questo evento e quelli che riportiamo in questa pagina, sono solo alcuni degli articoli apparsi negli ultimi giorni. (mt)

*

Teatro: il ‘Saltimbanco’ del Cirque du soleil al Palasport di Acireale

da adnkronos.com

Roma, 31 mag. (Adnkronos) – Il ‘saltimbanco’, cioe’ l’acrobata che da’ prova della sua agilita’ in esibizioni circensi e in giochi spettacolari, proprio come recita il dizionario. E’ questo il titolo dello spettacolo del Cirque du Soleil, che sara’, dal 5 al 17 giugno al Palasport di Acireale, in provincia di Catania.
Il ‘Saltimbanco’ e’ una celebrazione di agilita’ e abilita’ artistica. Con un cast di oltre 50 artisti provenienti da 20
paesi diversi, lo spettacolo presenta acrobazie dimostrazioni di atletismo, sia nei numeri solisti che in quelli di gruppo.

Il Cirque du Soleil e’ un circo fondato in Canada nel 1984, che si distingue dagli altri per l’assenza di numeri che coinvolgono animali, e per esibizioni artistiche di acribati, giocolieri e professionisti del mimo.

*

Cirque du soleil, arrivano i “saltimbanchi”

da gazzettadelsud.it

acirealeCresce l’attesa per l’unica tappa italiana del Cirque du Soleil. Lo show “Saltimbanco” arriverà per la prima volta nel Sud Italia al Palasport di Acireale. L’evento, organizzato da New World Entertainment, debutterà in Sicilia il 5 giugno e sarà replicato fino al 17.
Con un cast di oltre 50 artisti di altissimo livello, provenienti da venti Paesi diversi, “Saltimbanco” presenta acrobazie
mozzafiato ed incredibili dimostrazioni di atletismo, sia nei numeri solisti che in quelli di gruppo. La produzione di questo spettacolo del Cirque du Soleil celebra quest’anno il suo ventennale ed è quella che ha riscosso più successo al mondo.
La ricerca della perfezione è una delle caratteristiche di questa “macchina fantastica” nata dal genio di Guy Laliberté. Per
creare la colonna sonora René Dupéré è stato ispirato dalla vita urbana: un’atmosfera eterea ma barocca, ritmica e cosmopolita. Ogni performance viene arricchita da cinque musicisti e due cantanti, posizionati su una piattaforma rialzata.

La presenza di questa band sul palco aggiunge colore ed energia allo spettacolo, pur mantenendo una sincronia perfetta tra la colonna sonora e le messinscene acrobatiche.
I musicisti seguono da vicino i movimenti degli artisti, adattando la musica alle sorprese. Le parole che accompagnano la
colonna sonora di “Saltimbanco” sono scritte in un linguaggio inventato (creato appositamente per lo spettacolo) ed ispirate da suoni provenienti da diverse lingue, tra cui l’arabo, lo svedese ed il tedesco.
La scenografia di “Saltimbanco” riflette le contraddizioni della città in cui convivono il potente ed il povero: un posto
dove tutto è possibile. Il set è uno spazio urbano ridotto ai suoi elementi essenziali. L’impianto luci dona un effetto cinematografico, illuminando o mettendo in ombra i personaggi in base alla loro posizione sul palco ed al colore dei loro costumi.

*

La Fondazione Chincherini “incontra” il Cirque du Soleil

da gazzettajonica.it

Letojanni – I progetti umanitari della Fondazione Chincherini da quest’anno hanno un partner in più: il Cirque du Soleil, la “carovana variopinta” che il 5 giugno arriverà per la prima volta nel sud Italia, ad Acireale, presentando uno dei suoi spettacoli più longevi: “Saltimbanco”. L’occasione per l’incontro è stata la Cena di Gala, organizzata venerdì sera all’Hotel Olimpo di Letojanni. Nel corso della serata, il responsabile della New World, Frank Bruno, che organizza lo show del Cirque du Soleil ad Acireale, ha consegnato 20 biglietti al responsabile della Fondazione, Antonio Riccobene. I tagliandi sono stati venduti nell’asta benefica ed il ricavato andrà a supportare le iniziative umanitarie che da sempre caratterizzano l’attività della Fondazione. “Ad oggi, ha dichiarato ai nostri microfoni Frank Bruno, il Cirque du Soleil non era mai arrivato oltre Roma. Inserire il sud Italia in questo Tour mondiale, che ha registrato il sold out in tutte le città che lo hanno accolto, è frutto di una scommessa fatta con il creatore di questa “macchina fantastica”: Guy Laliberté. Pur essendo canadese, le mie origini calabresi mi hanno spinto a puntare sul sud Italia. Giorno 5, quando il sipario del palasport di Acireale si aprirà su Saltimbanco, potrò dire di aver vinto questa scommessa! Regalare un sogno, coinvolgere tutti in un mondo immaginario e fantastico fatto di colori ed acrobazie mozzafiato, il nostro obiettivo”.

*

Per la prima volta al sud Italia il Cirque du Soleil con “Saltimbanco”

da siciliaedonna.it

Pronto al debutto il Cirque du Soleil che domani 5 giugno dà il via alle varie serata previste in Sicilia, al Palasport di Acireale, in programma fino al 17 giugno.

In scena “Saltimbanco”. La ‘variopinta carovana’ del Cirque du Soleil sbarca per la prima volta nel Sud Italia per un evento organizzato da New World Entertainment. Con un cast di oltre 50 artisti di altissimo valore, provenienti da venti Paesi diversi, presenta acrobazie mozzafiato ed incredibili dimostrazioni di atletismo, sia nei numeri solisti che in quelli di gruppo.

Dalla straordinaria prova di equilibrio, salto e velocità dei pali cinesi e dell’altalena russa, a quelle anti-gravità di bungee e trapezio dai piacevoli numeri dei giocolieri e della bicicletta acrobatica, agli acclamatissimi clowns. Esperienza tecnica e design stravagante sono arricchiti da costumi spettacolari, giochi di luce straordinari, musica incantevole, umorismo e magia.

*

Cirque du Soleil da domani al PalaTupparello di Acireale (Ct)

da hercole.it

Il Cirque du Soleil, la colossale impresa circense canadese diretta da Guy Lalibertè, approda da domani in Sicilia.
L’appuntamento è al PalaTupparello di Acireale nel catanese a partire da domani 5 giugno e fino al 17 giugno prossimi. In
programma lo spettacolo storico, quello che per primo ha riscosso grandissimo successo nei botteghini di tutto il mondo, “Saltimbanco” di Franco Dragone.
Il Cirque du Soleil è prodotta per il Sud Italia dalla New World Entertainment, gestita da Egidio Veltri. Saltimbanco è uno
spettacolo inspirato alla struttura urbana della metropoli, fatto di acrobazie da togliere il fiato e incredibili dimostrazioni di atletismo con costumi e scenografie di gusto spiccatamente barocco.
Nato nel 1992 e riadattato nel 2007 per essere ospitato nei palasport, lo spettacolo ha fatto tappa in quasi un centinaio di
città in tutti e cinque i continenti e quest’anno punta a raggiungere il tetto di ben 12 milioni di spettatori.

*

Il “Cirque” per la prima volta al sud Lo spettacolo mozzafiato “du soleil”

da ilvostro.it

Dal 5 giugno ad Acireale lo spettacolo “Saltimbanco”, in tour mondiale fin dal 1992. Esibizioni mozzafiato di 50 artisti da 20 paesi diversi. Dalla prova di equilibrio, salto e velocità dei Pali Cinesi e dell’Altalena Russa a quelli anti –gravità di Bungee e Trapezio, dai numeri dei Giocolieri e della Bicicletta Acrobatica ai Clowns. Uno spettacolo che è stato visto da 100 milioni di persone

CATANIA – Approda per la prima volta nel Sud Italia il Cirque du Soleil, la società di intrattenimento internazionale che al Palatupparello di Acireale, in provincia di Catania, proporrà dal 5 al 17 giugno prossimi lo spettacolo Saltimbanco, in tour in tutto il mondo sin dall’ormai lontano 1992. Come da tradizione, a calamitare l’attenzione del pubblico saranno le acrobatiche evoluzioni degli oltre 50 artisti, provenienti da 20 Paesi diversi, che sul palcoscenico daranno vita ad un’esibizione mozzafiato in grado di contrastare anche la forza di gravità. Dalla prova di equilibrio, salto e velocità dei Pali Cinesi e dell’Altalena Russa a quelli anti –gravità di Bungee e Trapezio, dai piacevoli numeri dei Giocolieri e della Bicicletta Acrobatica agli acclamatissimi Clowns. A rendere ancora più affascinante la performance contribuiranno gli eccentrici costumi, i giochi di luce, la colonna sonora. Gli spettatori saranno letteralmente catapultati in un mondo immaginario e fantastico, ispirato alla struttura urbana di una metropoli.

UNA “COMPAGNIA” SPETTACOLARE I “numeri” della compagnia. Cirque du Soleil nel 1994 era composta soltanto da venti artisti di strada. Oggi la società canadese è leader nel settore dell’entertainment e conta su un gruppo di lavoro composto da circa 5.000 professionisti, di cui oltre 1.300 artisti provenienti da 50 nazioni diverse. Dal 1984 più di 100 milioni di spettatori hanno visto uno spettacolo di Cirque du Soleil. Il palcoscenico che verrà allestito ad Acireale sarà lungo 34 metri e largo 20, l’attrezzatura utilizzata ha un peso totale di 180 tonnellate, lo staff tecnico comprende 20 specialisti e 12 autisti di camion, circa 140 persone vengono ingaggiate per il montaggio e lo smontaggio del palco. (Antonio Longo)

05/06/2012 15.58.47

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.