Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

A TORINO THIS IS THE END LO SPETTACOLO DEL CNAC

33

A TORINO THIS IS THE END LO SPETTACOLO DEL CNAC
PRIMA NAZIONALE

Dall’11 al 13 giugno 2012 Torino ospita la prima nazionale di This is the end, il nuovo spettacolo del CNAC (Centre national des arts du cirque) scritto da Cristián Soto e diretto da David Bobee. Per l’occasione lo chapiteau del CNAC sarà allestito nell’area di Ponte Mosca, nel cuore della Città.

Torino 11 / 12 / 13 giugno

Chapiteau Ponte Mosca

(Lungo Dora Firenze angolo Corso Giulio Cesare)
h. 20.30 (100 min) – biglietti 12 / 10 €

 

 

THIS IS THE END. LO SPETTACOLO

Un palcoscenico che ruota a 360°, l’interno di un appartamento, la fine dell’universo.

Chi sono questi giovani artisti? Arrivano da tutto il mondo per realizzare i loro sogni, cercare la libertà, la cultura, un linguaggio, esprimere opinioni, parlarci del mondo contemporaneo, forse illudersi o disilludersi.

Protagonisti dello spettacolo sono proprio loro con i loro desideri, in fuga da un tempo modellato da decenni di globalizzazione e potere dei media.

Sotto uno chapiteau il linguaggio del circo sarà coniugato con uno stile d’autore: per mostrare alla rinfusa frammenti di vita vissuta e di cruda bellezza, per tratteggiare il ritratto della gioventù d’oggi, affascinante e smarrita, impegnata e confusa.

 

GUARDA IL VIDEO 

 

DAVID BOBEE. IL REGISTA

 

Nel 1999 fonda la compagnia Rictus dando avvio ad una ricerca teatrale originale, per incontrare insieme scenografia, scrittura drammaturgica, lavoro sul suono, sull’immagine e sul corpo. Nel 2003 e 2004 co-dirige il Laboratoire d’Imaginaire social al Centre Dramatique National de Normandie realizzando spettacoli, installazioni e concerti. Da quel momento diventa uno dei registi più apprezzati di Francia nella creazione contemporanea e realizza numerosi spettacoli con importanti teatri e festival.

Nel 2010 mette in scena Hamlet alle Subsistances Lione, la sua prima regia di un’opera classica, nella nuova traduzione di Pascal Collin. La seconda è Romeo e Giulietta, che sarà presentato sempre a Lione in occasione della Biennale Danza a settembre 2012. Parallelamente ai suoi progetti di regia, David Bobée lavora come attore e danzatore. È artista associato all’Hippodrome Scène Nationale de Douai e al Théâtre National de Chaillot. Bobée torna a Torino dopo aver presentato una lettura musicata da Cannibales in occasione di CARTA BIANCA 2008 (XIV edizione del Festival delle Colline Torinesi) e lo spettacolo Cannibales nel 2009 sempre per la XV edizione del Festival delle Colline Torinesi.

 

 

Il Progetto C3+

C3+ non è una bizzarra formula della termodinamica, ma la sintesi grafica di una collaborazione tra Festival teatrali che operano in Regione e il Circuito Teatrale del Piemonte.

C come Corte C come Colline C come Cirko ovvero Teatro a Corte, il Festival delle Colline Torinesi e Festival Sul Filo del Circo, tre festival dell’estate teatrale piemontese, articolati su due mesi, da giugno ad agosto.
Tre festival che hanno deciso di armonizzare i loro calendari, condividere spettacoli e aspetti delle rispettive politiche culturali, ma anche servizi. Tutto a partire dalla loro comune vocazione europea, dal loro lavoro sul territorio e realizzando insieme un’offerta teatrale al pubblico che forse non ha eguali in Italia. L’alleanza vuole altresì dare maggiore competitività, anche grazie all’intervento del Circuito Teatrale, ecco spiegato il +, al sistema teatrale piemontese e nuove prospettive ad autori, registi, attori, danzatori, performer del territorio.

 

Per maggiori informazioni

www.progettoC3.com

Fonte: ProgettoC3

15/05/2012 15.23.18

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.