Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

NIUMAN CIRCUS IN GIRO PER IL MONDO

33

NIUMAN CIRCUS IN GIRO PER IL MONDO

Il 12 settembre 1956 a Bologna Alberto Niemen ed Elisabetta Negro si uniscono in matrimonio, nascono Guendalina e Nevia. Nel 1961 Alberto, lasciato il mestiere dei burattini, comincia a lavorare nel mondo del circo. Nascono Ivan, Adamo, Donald e nel 1981 Kevin. C’é un mondo da girare, in famiglia c’é una sola patente, tutti i viaggi di trasferimento li fa Alberto e ad ogni viaggio ritornare con la corriera. Nel 1977 Alberto apre il “Circo Niemen” che poi negli anni prenderà la denominazione di “Circo Niuman“. Nel frattempo Nevia si sposa con Armando Orfei,  segue il marito e formano una loro famiglia che vedrà la nascita di Sandy, Shannon e Sharon.

le figlie di Nevia ed Armando

Arcangelo Busnelli ed il figlio Angel

Guendalina Niemen sposa Arcangelo Busnelli e dal matrimonio nascono Suyen, David, Elisabeth e Angel. Suyen  frequenta l’accademia del Circo e li affina l’arte dell’equilibrismo\contorsionismo sotto la guida di Fatima Zohra e Aguanito Merzari, un numero che la porterà a riscuotere lusinghieri successi. A Suyen però assegneremmo un premio speciale per una scelta di vita difficile da prendere, infatti, nel pieno della carriera e con grandi possibilità per il futuro, decide di interrompere tutto per sposarsi con Devid Bricherasio e dedicarsi esclusivamente alla famiglia.

Suyen e Devid Bricherasio

David Busnelli comincia ad esercitarsi al trapezio wasenton ed assieme allo zio più giovane (Kevin) montano un numero di eccentrico al tavolino. Kevin si impegna anche come spalla dello zio Arcangelo nel ruolo di tony.

Caroline

Maverik

Ivan prende in mano il circo alla morte del padre, e nello spettacolo ricopre il ruolo di presentatore. Ivan sposa Romina Orfei (il circo per un certo periodo prenderà il nome della moglie, per poi diventare Niuman Circus e tornare ai giorni nostri come Romina Orfei). Dal matrimonio nascono Caroline e Maverik.
Finché il circo portò l’insegna Romina Orfei la prima volta, Romina si esibì con un numero di spade e si alternava nell’alta scuola.

Erik

Vanessa

Adamo, che in gioventù si era esibito al filo basso, sposa Miriam Zorzan, e dal matrimino nascono Erik e Vanessa. Adamo per qualche tempo porta in pista anche un numero di bolas ed uno di serpenti.

una sera di dolcetti e scherzetti

Forse però il più eclettico é Donald. Sposa Vanessa Cecchinato e dal matrimonio nascono Warren e Haven. Donald con la moglie nello spettacolo si esibiscono in alta scuola, mano a mano e far west. Ma il pezzo forte di Donald sono i cavalli che ha sempre addestrato lui, cosa poi ripetuta nel tempo (preparazione del numero) per gruppi di cavalli appartenenti ad altri circhi.

Vanessa e Donald a Fiabilandia

Quando Fatima ed Aguanito Merzari lasciano l’accademia, i Niemen hanno un’idea vincente e gli propongono di preparere i giovani di famiglia, mai scelta fu così azzeccata.

Elisabeth

Lo straordinario lavoro di Fatima ed Aguanito ha portato ai debutti in pista di David (wasenton), Elisabeth (trapezino e verticali), Caroline (trapezino e antipodismo), Maverik (rullo), Erik (filo), Vanessa (contorsionismo) e negli ultimi tempi quello di Angel (filo). Oltre a questi debutti i due insegnanti sono stati utili a tutta la compagnia in quei piccoli dettagli che migliorano lo spettacolo.

Angel

L’allargamento della famiglia nello spettacolo comportava una certa dispersione di energie, in più il desiderio di confrontarsi in altri ambienti, portò Donald e Vanessa ad intraprendere la carriera di artisti, cominciarono con la Famiglia Alessandrini, poi in Spagna al Circo Mundial e Wonderland, in Svezia, con la Famiglia Rossante, i Rossi, Franchetti e così via. Nel 2011 la scelta di abbandonare il gruppo di cavalli (oggi é diretto da Keniv) per provare una nuova esperienza nel parco di Fiabilandia dove li ritroveremo anche la prossima estate.

Ivan Niemen

C’é stato un momento, circa 3 anni fa che vide il ritorno di Armando Orfei con la sua famiglia. Fu una stagione forse irripetibile, un circo con una grande potenzialità, e forse unico caso in Europa, in cui uno spettacolo di oltre due ore era retto esclusivamente dalle forze di famiglia (unico artista a contratto Michele Pandrin con i serpenti).

Warren e Maverik

Il secondo a lasciare il circo di famiglia é stato Erik, dopo il successo al Festival di Latina cominciarono ad arrivare scritture all’estero, era il caso di provare, la prima esperienza fu in un parco in Olanda, quindi Germania, America. A quel punto anche Vanessa seguì il fratello e con loro la famiglia intera (Miriam si esibisce con un numero di pappagalli). Carriera da artisti anche per il ramo di Adamo. Ora la famiglia é al circo Donna Orfei Martini, e nei prossimi mesi Erik sarà ad un festival internazionale in Cina.

Ormai la strada si era aperta, qualcosa nel circo doveva girare in un certo modo e quando é arrivata la scrittura anche la famiglia di Arcangelo e Guendalina (in precedenza David con la “carica dei 101” ed il numero al trapezio era stato scritturato per alcuni mesi al circo Donna Orfei-Martini) ha scelto la strada della scrittura. Oggi sono in Danimarca nello spettacolo del Circo Royal della Famiglia Rossante.

Kevin e Daiana

Lo scorso anno Kevin ha sposato Daiana Dell’Acqua ed ora sono una parte importante del circo Rinaldo Orfei (Martini) con il numero di cavalli, alta scuola, esotico e filo (Daiana).

In Italia a tener alto il nome dei Niemen é restato Ivan con la sua famiglia. Ora tutti i Niemen (donne comprese) hanno la patente e se i viaggi sono ancora tanti, é solo perché sono molte le attrezzature e le abitazioni da portare in giro per il mondo.

alb1.JPG (12663 byte)

Dedicato ad Alberto Bertino Niemen nel 16° anniversario della sua morte.

(mt)

25/04/2012 11.01.07
 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.