Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

COM. FESTIVAL DI LATINA GIORNATA MONDIALE CIRCO

33

14° Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”

Comunicato stampa n° 6 del 18.04.12

Anche a Latina si celebra la terza “Giornata Mondiale del Circo”.

La città di Latina, sede storica del Festival Internazionale del Circo che porta il nome della città capoluogo, propone un’attività che si inserisce nel novero delle iniziative che in tutto il mondo celebrano la terza edizione della “Giornata Mondiale del Circo”.

Il prossimo 21 Aprile si celebrerà in tutto il mondo la “Giornata Mondiale del Circo”. L’evento è indetto per il terzo anno consecutivo dalla Federazione Mondiale del Circo, presieduta da SAS la Principessa Stéphanie di Monaco.

La  “Giornata Mondiale del Circo” è “progettata per dedicare un giorno al riconoscimento del Circo come parte vitale della nostra cultura condivisa”, ha dichiarato Laura van der Meer, Direttrice Esecutiva della Federazione. In tutte le principali città del mondo, così come negli scorsi anni, i circhi, le associazioni di appassionati, le società storiche, le organizzazioni giovanili, i gruppi scolastici, le associazioni professionali, i musei, le biblioteche, i gruppi civici, saranno coinvolti nelle pianificazione di eventi tesi ad una celebrazione corale delle arti e della cultura circense.

In tal senso l’Associazione Culturale “Giulio Montico”, che organizza e produce il Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”, ha ideato e prodotto una “lezione dialogata” rivolta ai discenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. La lezione, sui temi della Geografia del Circo, potrà essere prenotata da tutte le scuole della provincia di Latina a partire dal giorno della celebrazione della terza giornata mondiale del Circo: attraverso immagini e video tratti dall’ultima edizione del Festival Internazionale del Circo “Città di Latina” saranno mostrate agli studenti le peculiarità dell’espressione artistica circense dei cinque continenti. Nella stessa sede agli studenti sarà fatto omaggio di un sussidio didattico realizzato ad hoc sul tema della “Zoologia del Circo”: si tratta di un quadernone da colorare che riporta indicazioni essenziali di natura biologica sugli animali più comunemente ospitati negli spettacoli circensi.

Con questa iniziativa l’Associazione Culturale “Giulio Montico” intende ancora una volta sollecitare nell’opinione pubblica una riflessione sulla valenza educativa e pedagogica del mondo del Circo.


www.festivalcircolatina.com
segreteria@festivalcircolatina.com
+ 39 0773 474000

18/04/2012 11.26.12

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.