Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Comunicato UISE: Lo Spettacolo Equestre: Realtà Storia Tradizione

33

– Comunicato Stampa –

 

Lo Spettacolo Equestre: Realtà Storia Tradizione

 

Incontro culturale ed artistico

con Antonio Giarola e Rodolfo Lorenzini

 

Venerdi, 13 Aprile Roma Cavalli

Ore 15,00 Sala Conferenze alla Balconata del Padiglione 5

 

 

 

La Unione Italiana dello Spettacolo Equestre (UISE) organizza un incontro di avvicinamento formativo e divulgativo allo spettacolo equestre, disciplina che rappresenta sicuramente la forma più emozionante del rapporto millenario tra l’uomo ed il cavallo.

 

Rodolfo Lorenzini, autore, organizzatore, interprete ed ideatore di format per lo spettacolo equestre parlerà delle forme più antiche di questo tipo di rappresentazioni. Dal circo Greco e Romano sino ai palii ed alla nascita dell’arte equestre in Italia nel cinquecento. Periodo in cui il cavallo entra anche nelle forme e nelle rappresentazioni che saranno alla base della nascita del teatro rinascimentale. In particolare Lorenzini si soffermerà sulle tradizioni equestri italiane e su tre elementi trasversali e fondamentali per definire arte lo spettacolo equestre: l’armonia, la creatività, la tecnica.

 

Antonio Giarola, attuale presidente dell’UISE, nella sua lunga carriera ha collaborato, coordinato e diretto le più importanti produzioni artistiche d’Europa. Da anni regista del Galà d’Oro di Fieracavalli di Verona è noto per la sua attività creativa ed artistica che spazia nei settori della poesia, del cinema, del teatro e soprattutto del circo. Spettacolo che ama e di cui è stato rappresentante anche in ambito istituzionale ed europeo. Giarola parlerà della drammaturgia equestre con particolare riferimento al periodo che va dalla nascita del circo equestre in Europa, nel settecento, fino ai giorni nostri in cui le tendenze del nuovo circo hanno contribuito alla nascita di un vero e proprio filone artistico di rinnovato teatro equestre.

 

La manifestazione rientra nei programmi generali culturali che l’UISE sta sviluppando per diffondere nel grande pubblico e nelle istituzioni questa forma di arte performativa tra le più antiche ed avvincenti ancora oggi. Il convegno è aperto a tutti, ingresso libero.

 

Ufficio Stampa UISE

Paola Medri 348 3522079

 

Segreteria Generale

Riccardo Di Giovanni  348 2665143

Fonte: Antonio Giarola

11/04/2012 10.24.33

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.