Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Se l’elefante pascola in periferia a Roma

33

Leggendo l’ennesimo articolo scandalistico del Corriere della Sera (edizione di Roma) una domanda ci sorge spontanea…ma cosa c’è di tanto incredibile? Se l’efante fosse alla catena, la catena sarebbe oggetto di polemica. Il fatto che sia in libertà è ugualmente oggetto di polemica? Questo é incredibile! L’articolo si riferisce alla presenza del Circo Monte Carlo (società D’Amico-Vassallo [Circo Rony Roller]) a Roma nel quartiere Tufello.

Se l’elefante pascola in periferia

L’incredibile caso del Circo Montecarlo con gli animali in gabbia e a spasso tra i palazzi di via delle Vigne Nuove

GUARDA IL VIDEO

ROMA – L’elefantino bruca l’erba fra i palazzoni della periferia romana, come una delle pecore che il pastore della zona spesso porta al pascolo proprio sullo stesso prato. Non è un effetto da Fotoshop, ma la realtà degli animali del Circo Montecarlo, attendato in questi giorni su via delle Vigne Nuove, al Tufello. Anche le due tigri e i cammelli vengono tenuti all’interno di gabbie che è un eufemismo definire insicure.
I recinti sono a nemmeno 5 metri dalla strada, con gli automobilisti che rallentano pericolosamente per osservarli: rischiando così di investire i pedoni, magari con bambini, altrettanto curiosi di quell’angolo di Africa «fatta in casa». Ma soprattutto raggiungere le gabbie è facile, visto che le reti di protezione sono basse e peraltro interrotte da un passaggio da cui gli animali potrebbero forse uscire. C’è da sperare, si fa per dire, che siano storditi dallo smog che respirano per tutta la giornata. Ma i responsabili del circo, contattati per telefono, non sembrano preoccuparsene: «Stanno benissimo, qui è tutto in regola». E un’altra voce femminile, saputo che si tratta della chiamata di un giornale, aggiunge: «Che scrivano quello che vogliono, per noi è tutta pubblicità». Sarà. Ma qualcuno, al Comune o alla Asl, avrà concesso al circo i permessi del caso, visto che il circo sarà in zona fino al 2 aprile. Ma avranno anche controllato le condizioni degli animali? Chissà.

Ester Palma

Da Il Corriere della Sera (ed. di Roma)

25/03/2012 18.47.28

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.