Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

LE BUFALE DEL WEB

33

LE BUFALE DEL WEB

No, le bufale non sono innocenti animali che agiscono nel “Circo Web”!

La “bufala” é una notizia falsa o una bugia, messa in circolazione ad arte. Le più famose sono quelle di un povero bambino che necessita di sangue gruppo 0-, o come mandare il crisi il mercato della benzina.. Le bufale del titolo sono quelle circensi, ed anche noi non ne siamo esenti.

In passato é successo che qualcuno inviasse foto fasulle di locandine o manifesti, altri che informavano della presenza di artisti in un determinato circo, altri ancora con la mail di un  fantomatico debutto. Non parliamo di chi invece confonde pagine web di altri con quelle del circusfans, quello é un abbaglio.

E’ scritto in internet!…quante volte abbiamo sentito questa affermazione… scommetto che già la prima riga di questa pagina avrà subissato di telefonate l’amico Ettore chiedendogli se ha acquistato delle femmine per il suo bufalo… e domani un amico indignato mi chiamerà dicendomi “cosa diavolo hai scritto, Weber ha un bufalo non delle bufale !!!”.

Di comunicati stampa/articoli che hanno come protagonisti animali, abbiamo già scritto in passato Come pure della confusione della stampa con i nomi Orfei.  Nei giorni scorsi però sono apparse due notizie di stampa che hanno insospettito qualcuno.

Nel primo caso qualche dubbio lo abbiam avuto anche noi, nel secondo invece, chi scrive non ha avuto esitazione nel pubblicare la news di stampa.

Il primo caso é quello dell’elefante fuggito dal circo durante un temporale, la seconda notizia invece parlava della nascita di 3 tigrotti.  In Sicilia a Piero Messana queste due notizie avevano portato qualche sospetto. Sulla storia dell’elefante ne abbiamo già parlato (vedi news), oggi invece ci piace riportare l’accurata ricerca di Piero Messana.

In un primo tempo Pietro scrive:
Le informazioni impazzano sul web ed è sempre più difficile controllarle. Sempre dalla Sicilia, dopo la bufala dell’elefante fuggito dal Moira Orfei a causa del maltempo, arriva un’altra notizia
infondata e pubblicata anche sulle news di circusfans. “A Licata – dichiarato da Enzo Bisbini direttore del circo Cooliseum Sandra Orfei – non è nato alcun cucciolo di tigre”.
Non abbiamo assolutamente idea comevengano diffuse queste notizie ma forse, il mondo circo, pecca proprio in ambito di
comunicazione e di uffici-stampa!

Dopo un paio di giorni Piero ci scrive…

Svelato l’arcano delle tigri che sarebbero nate, giorni fa, al circo Coliseum Sandra Orfei nella sua tappa a Licata. Una nascita di due cuccioli di tigre del bengala, c’è stata ma risale ad un paio di anni fa.
La bufala è stata bene congegnata con tanto di foto risalente a quell’epoca, i primi mesi del 2010, quando il circo
Orfei-Martini con lo spettacolo ‘Mama mia’ passò a Licata. Allora sì, e in quel circo, nacquero i cuccioli di tigre e la notizia allora parlava di Lucio Zamperla e di Roberto Caroli. Secondo quale strano meccanismo
mentale, qualcuno ha pensato di ridare la notizia, chissà per quale divertimento, facendola
passare per attuale. La verità, però, è venuta fuori!!!

infatti cercando in rete nel sito del Circo Orfei (Darix Martini) abbiamo trovato:

Doppio lieto evento al circo Orfei a Licata: nate due tigri reali del Bengala in cattività

Orfei Circus CANICATTI’, 2 giugno 2010. Lieto evento l’altra sera nella città circense degli Orfei durante l’ultimo spettacolo in programma a Licata.
Mentre si concludeva l’ultimo spettacolo intorno alle 22 sono venute alla luce due splendide tigri reali del Bengala . “Siamo
in festa – dichiara Roberto Caroli l’ammaestratore di felini del Circo – per la nascita di due tigri. La sua mamma Giada è al
suo secondo parto, tre anni fa aveva dato alla luce 4 cuccioli stavolta due. Il papà si chiama Rambo e ha 4 anni e anche lui è nato in cattività …ecc.

Ringraziando Piero Messana, confermiamo che recentemente non é nato nessun tigrotto in Sicilia e mi scuso per aver pubblicato, anche se in buona fede, un articolo di stampa dimostratosi in seguito …ambiguo.

(mt)

15/03/2012 9.50.36

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.