Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:Faenza-“Circo con animali? Stop giusto”..”no sbagliato”

33

“Circo con animali? Stop giusto”
“No,il Comune ha sbagliato”

LETTERE- FA DISCUTERE IL DIVIETO AGLI SPETTACOLI CIRCENSI CON ANIMALI SELVATICI VOTATO QUASI ALL’UNANIMITA’ DAL CONSIGLIO COMUNALE.

da La Voce di Romagna

Sono stupito che il Consiglio comunale di Faenza abbia approvato con tanta leggerezza una mozione che impedirebbe l’arrivo in città di circhi con animali. Un passo simile lo tentò la prima giunta De Giovanni e fu un fallimento: col primo ricorso al Tar fu costretta a rivedere la delibera. Non abbiamo soldi per raccogliere la neve e possiamo permetterci altri ricorsi? Poi nella nota approvata vi sono punti che vanno contro leggi nazionali (ovvero altri ricorsi e relative spese). La faciloneria con cui si fan proprie certe motivazioni è sconcertante: solo negli ultimi mesi, Alessandria è stata meta del Circo Americano (tigri, elefanti), Ferrara del Circo Moira Orfei (tigri, elefanti), Torino di un circo con animali al seguito. Se parliamo di folklore mi domando se qualcuno del consiglio comunale ha mai assistito ai menzionali “sit-in di protesta contro i circhi. Il Comune ha l’obbligo di mettere a disposizione uno spazio per il circo, i circhi sono attrezzati da anni per le normative Cites, il Comune può dire altrettanto con gli spazi a disposizione? Abbiamo il piazzale in zona Graziola creato per lo spettacolo viaggiante: lo si destini al circo incassando qualcosa per il suolo pubblico, togliendo i circensi da rapporti con un Ente Fiera che non sa rispettare il periodo assegnato e destina l’area a manifestazioni pseudo fieristiche. Sarò in errore, ma non approvare quella mozione è opportuno più di un voto alle elezioni. _ (Maurizio Tramonti)

L’Italia dei Valori di Faenza esprime soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio Comunale, il 13 febbraio, della moziòne sul divieto di utilizzare e esporre animali selvatici/esotici in attività di spettacolo e intrattenimento sul territorio comunale. Noi riteniamo che vadano tutelare salute e dignità degli animali e, con questa mozione, si va in una direzione virtuosa, in linea con la commissione scientifica Cites del Ministero dell’Ambiente. L’attività circense ha un valore sociale e ricreativo e va valorizzata esaltando la maestria degli artisti senza ricorrere agli animali. _(Davide Zagonara, Referente comunale IdV)

(f.zuk) Due lettere agli antipodi. Il Consiglio comunale ha approvato una mozione del Gruppo Fatti Sentire quasi all’unanimità: 21 voti favorevoli (Pd, Insieme per Cambiare, Lega, eccetto il capogruppo Minardi) 2 astenuti (Udc e Minardi) e 2 voti contrari (Pdl). Ha fatto bene o ha sbagliato? diciamo che il nuovo “comune sentire” va -lo dice la definizione stessa- nella direzione di Malpezzi & C. Eppure solo negli anni 80 avrebbe fatto inorridire, per esempio, il grande “Bebo” Bucci della Cisa (e non solo lui) ultimo grande mecenate faentino che, prima del parco a lui intitolato, regalò alla città lo zoo del Tondo con le cosiddette “bestie feroci”. Le stesse che oggi invece, spelacchiate e mezze estinte, fanno più che altro una gran pena, esattamente come il povero vecchio circo che tanto amavano Bucci e Fellini.

17/02/2012 17.01.49
 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.