Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Il Circo della Pace raccontato in un documentario

33

Il Circo della Pace raccontato in un documentario

da ravenna24ore.it

La presentazione al Mic in collegamento anche Moira Orfei. A pochi giorni dall’inizio della nuova edizione del Circo della Pace di Bagnacavallo, il MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza (sito UNESCO per la Pace) ospita un evento di assoluta esclusività.

Domenica 18 dicembre alle ore 16,30 (ingresso libero), in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, sarà proiettato in “prima assoluta” Circo della Pace, il docu-film di Nat Wilms e Carlos Sandoval che racconta la straordinaria esperienza dell’edizione 2010/11 dell’evento bagnacavallese che ha avuto per protagonisti i giovani artisti della Fondazione MMCC Mobile Mini Circus for Children di Kabul, Afghanistan.
Al termine della proiezione verrà effettuato un collegamento in diretta con Moira Orfei, “icona” per eccellenza del circo italiano, che saluterà il pubblico e l’imminente inaugurazione della nuova edizione del Circo della Pace.

Il Circo della Pace è un progetto di Ruggero Sintoni (Accademia Perduta/Romagna Teatri) e Alessandro Serena per il Comune di Bagnacavallo (RA), in collaborazione con tutte le Associazioni del Territorio, la Parrocchia, i clubs (fra cui quello Unesco), i Carabinieri, le Categorie, gli Imprenditori, la Provincia di Ravenna, la Regione Emilia-Romagna, e con il Patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero degli Affari Esteri e dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. Il “Circo della Pace” è “Medaglia 2009 del Presidente della Repubblica Italiana”. Si svolge da quattro anni e proseguirà anche nel 2011/12, dal 22 dicembre all’8 gennaio, in un tendone da circo appositamente allestito nella piazza principale di Bagnacavallo. Nelle passate edizioni ne sono stati protagonisti Parada e i ragazzi di Bucarest (2007/08), Sarakasi e gli acrobati di Nairobi (2008/09), Circo para Todos di Calì (2009/10), Fondazione MMCC di Kabul (2010/11).
L’edizione 2011/12 ospiterà Daniel Romila, Carlo Rossi, Ocelot (Polonia) e Magyar Circus Art (Ungheria).

Nat Wilms (1976, Halle/Saale, Germania) è diplomata in scultura all’Accademia di Belle Arti di Bologna (2006), ha seguito corsi di video all’Università delle Arti di Berlino e numerosi workshop  tenuti con artisti e registi teatrali di livello internazionale. È un’artista sperimentale e interdisciplinare, che si distingue per l’uso della tecnologia multimediale e per l’esigenza di mescolare vari ambiti artistici come Arte, Teatro, Design e Film. Dal 2006 Nat Wilms ha esposto le sue opere in mostre collettive e personali e i suoi video sono stati selezionati per progetti e festival internazionali.

18/12/2011 11.30.42

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.