Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Il Circo della pace e l’ emarginazione sociale

33

10/12/2011 7.17.08

Da www.ravennaedintorni.it del 09-12-11

Il Circo della pace quest’anno si concentra sull’emarginazione sociale

Artisti provenienti dall’Europa dell’est sotto il tendone dal 22 dicembre

 Quinta edizione per il Circo della Pace – che a Bagnacavallo è ormai una tradizione natalizia radicatissima e molto attesa –, titolato quest’anno “Homeless. The wandering of the Circus – Casa dolce casa” e portato in scena sotto il tendone di piazza della Libertà dal 22 dicembre all’8 gennaio 2012.

«È una manifestazione alla quale la città tiene moltissimo – sottolinea il sindaco di Bagnacavallo, Laura Rossi – per i valori che esprime, legati alla pace, alla solidarietà, all’incontro. E la validità del progetto è dimostrata dagli innumerevoli riconoscimenti che ha ottenuto, non ultimo la Medaglia 2009 del Presidente della Repubblica Italiana». Nato nel 2007 da un’idea di Ruggero Sintoni e Accademia Perduta/Romagna Teatri in collaborazione con Alessandro Serena per il Comune di Bagnacavallo, il Circo della Pace ha portato a esibirsi – nello chapiteau appositamente allestito in piazza – Parada e i ragazzi di Bucarest (2007), l’Associazione Sarakasi e gli acrobati di Nairobi (2008), il colombiano Circo Para Todos di Calì (2009) e i giovani afghani della Fondazione Mobile Mini Circus for Children di Kabul (2010).

 

L’edizione 2011 del Circo della Pace presenta però sostanziali novità che ne modificano i connotati ma non certo l’anima. Quello che vedremo a Bagnacavallo sarà infatti uno spettacolo nuovo, creato appositamente per l’occasione: a metterlo in scena saranno otto artisti (attori, acrobati, giocolieri, clown, equilibristi) provenienti da scuole di circo sociale che, in questa occasione, si presentano come professionisti a tutti gli effetti, in forza a una compagnia vera e propria che, dopo il debutto bagnacavallese, porterà lo spettacolo in tournée in tutta Europa.

 

«Ogni anno il progetto cambia – spiega Ruggero Sintoni –. La scommessa di questa edizione coinvolge un tema cruciale come il lavoro, il lavoro degli artisti, il piacere di restituire un bene immateriale». Il progetto Homeless si è costituito con l’obiettivo di promuovere il circo-teatro nelle sue moderne declinazioni come espressione della cultura di un Paese e come strumento di intervento nel sociale. Scopo del progetto è quello di promuovere lo scambio degli artisti circensi sul territorio europeo, la circolazione in Europa di una nuova produzione artistica nata dal dialogo creativo tra professionisti di diversa nazionalità, valorizzando il circo come occasione di visibilità sulla tematica dell’emarginazione sociale.

Da sottolineare che il progetto Homeless è stato presentato nel bando “Cultura 2007-2013” della Commissione Europea, ottenendone il sostegno entusiasta e classificandosi al quarto posto fra 561 proposte. “Homeless. The wandering of the Circus – Casa dolce casa” è uno spettacolo di Marcello Chiarenza, Alessandro Serena e Carlo Cialdo Capelli, lo stesso team di “Ombre di luna”, “Creature” e “Tesoro”, produzioni di circo-teatro di grandissimo successo che, negli anni passati, sono state invitate a importanti festival europei, teatri e piazze di tutta Italia ed Europa. Si tratta di uno spettacolo di teatro acrobatico che, con toni di grande allegria e vitalità, racconta le vicissitudini di un gruppo di clochard dell’umanità rinchiusi in un luogo senza forma, disseminato di oggetti senza senso e impegnato nel tentativo di sopravvivere alle condizioni più ostili. «È uno spettacolo di uomini e cose – illustra Marcello Chiarenza –. Gli uomini ridanno vita alle cose e le cose hanno una memoria antica». La voglia di vivere e l’ingegno dei personaggi in gioco riescono ad affrontare e a cambiare di segno le avversità che incontrano. Come si accennava, ne saranno protagonisti otto artisti provenienti dall’Italia e dall’Europa dell’Est (Polonia, Romania, Ungheria), e dalle esperienze più disparate: il teatro, l’arte di strada, il circo sociale, le discipline sportive. Artisti che mettono in gioco le loro conoscenze in una contaminazione continua di generi dello spettacolo popolare. Tra loro anche l’attore Carlo Rossi e Daniel Romila, già protagonista insieme a Parada della prima edizione del Circo della Pace. Dal 9 dicembre, i biglietti per tutte le repliche de “Il Circo della Pace” potranno essere acquistati on line su www.accademiaperduta.it.

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.