Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:Lo show che fa ombra al Cirque du soleil

33

Lo show che fa ombra al Cirque du soleil

da: it.finance.yahoo.com


La concorrenza, il Cirque du soleil, ce l’ha in casa. La mega-compagnia, fondata a Montréal nel 1984, che conta migliaia di dipendenti e decine di spettacoli stabili e in tournée in tutto il mondo, ha un rivale, canadese come lei.
Si tratta di Les 7 doigts de la main (o The Seven fingers, in inglese), una troupe diretta da sette artisti e nata nel 2002
che oggi dà lavoro a un centinaio di artisti e ha messo in scena sei spettacoli, cinque dei quali attualmente in tour in tutto il mondo.    Les 7 doigts de la main ha inventato un nuovo stile di spettacolo, a cavallo fra circo, musical, teatro e cabaret, grazie alle sette dita della compagnia: Isabelle Chassé, Shana Carroll, Patrick Léonard, Gypsy Snider, Sébastien Soldevila, Samuel Tétreault e Nassib El-Husseini.

Trapezista e acrobata, Isabelle Chassé, 35 anni, a 11 è diventata apprendista contorsionista all’Ecole nationale de cirque di Montréal. A 13 viene ingaggiata dal Cirque du soleil e vi rimane fino ai 24 anni.   La californiana Shana Carroll, trapezista 41enne, a 18 anni ha lasciato il teatro per il circo. Per il 400esimo anniversario di Québec City ha messo in scena un numero per trenta trapezisti.

Patrick Léonard, 42 anni, giocoliere, acrobata e clown, è stato quattro volte campione canadese di pattinaggio artistico a rotelle. Dopo gli studi di chimica, a 24 anni sbarca all’Ecole de cirque di Montréal, dove incontra Gypsy Snider, divenuta in seguito sua moglie. Quest’ultima, americana di San Francisco e nata in una famiglia circense, calca le scene dall’età di 4 anni. Dopo aver studiato alla scuola di teatro Dimitri, in Svizzera, e aver incrociato la strada del Cirque du soleil, oggi è la coreografa di Les 7 doigts.

Sébastien Soldevila, acrobata francese 38enne, è un ginnasta di alto livello, che si è cimentato in diverse discipline, dal rampolino allo sci acrobatico. Studente di biochimica, è stato ingaggiato dal Cirque du soleil per lo spettacolo Saltimbanco. A 25 è sbarcato a Montréal, dove ha incontrato la sua futura moglie Shana Carroll.     
L’equilibrista Samuel Tétreault, figlio di un gallerista, ha studiato anch’egli all’Ecole de cirque di Montreal e lavorato
per il Cirque du soleil. È arrivato secondo al campionato mondiale di corsa su un braccio in Giappone.    Infine, Nassib El-Husseini, direttore generale della compagnia, che ha da poco sostituito il dito fondatore Faon Shane, desiderosa di nuove avventure.  Sette parti distinte che lavorano a un unico obiettivo: l’entusiasmo del pubblico.

09/11/2011 11.56.13

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.