Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Grugliasco, un clown e un angelo sul Filo del Circo

33

Un clown e un angelo sul Filo del Circo

Milo e Olivia aprono stasera la rassegna estiva con «Quisquilia»

TIZIANA PLATZER

TORINO

Incontrate nei luoghi più improbabili, in mezzo alla foresta Amazzonica, in Mongolia, in Cina, all’interno di un progetto in Perù e chissà dove altro. Anche in Europa, perchè le scuole di circo sono il fenomeno nascente di questi ultimi anni, nel mondo. Lo testimonia da «viaggiatore» con occhio clinico Fabrizio Gavosto, direttore artistico del Festival Internazionale di Teatro Urbano «Mirabilia» di Fossano.

Un evento che si terrà dall’8 al 12 giugno e che si lega quest’anno al territorio torinese nell’idea di un percorso doppio con il Festival Internazionale «Sul filo del Cirko» a Grugliasco, presentato ieri al Museo Regionale di Scienze Naturali. Unione di forze, di amicizie datate fra chi si muove nel teatro popolare e sorta di luogo di scambio fra artisti e allievi: i ragazzi della Scuola Vertigo di Grugliasco tirocinanti nei «dietro le quinte» a Fossano, gli artisti Milo e Olivia protagonisti in entrambi i cartelloni. La coppia è oggi volto-muscoli-abilità del circo contemporaneo italiano, ma nonostante gli impegni di scena, lavora all’idea di una scuola: «La nostra, si chiamerà “Chapitombolo” e apriremo a ottobre nell’astigiano. E’ il progetto per la nostra discendenza» hanno annunciato ieri i due artisti. Che stasera alle 21 al Teatro «Le Serre» a Grugliasco (via Lanza 31) proporranno, quale anteprima de «Sul filo del circo», il nuovo spettacolo «Quisquilia»: il gioco tra un clown e un angelo, un buffone e un virtuoso.

La rassegna estiva diretta da Paolo Stratta comincerà il 1 luglio e sino al 6 agosto all’interno del parco «Le Serre», un cartellone più dilatato del consueto con 20 spettacoli e un centinaio di artisti. Partenza forte, come sempre, la sera dell’inaugurazione, ospite il clown russo Andrej Jigalov, vincitore del Festival del Circo di Montecarlo. Nella parte internazionale il progetto di Stratta riporta a Torino l’Académie Fratellini di Parigi l’8 luglio, «la scuola» europea per eccellenza che metterà in scena «Florilegio dei giovani artisti di Parigi» mentre il 22 il teatro circense ospiterà la performance spagnola «Call Me Maria», ritratto da rock&roll della Barcellona Anni ’50. Il «nouveau cirque» francese si materializzerà invece con l’«opera per angeli e clown» del Cirque Buffon, il 29 luglio.

La controparte italiana avrà i nuovi lavori del torinese Luca Regina, il 27 luglio nel one man show «Katastrofa» della compagnia Casata Maluf spinta fino a un circus shakespeariano il 13 luglio, dal titolo «Ambreto Malefica» gli artisti di casa Vertigo con «Behind» il 6, lo spettacolo che durante l’estate li vedrà in tour in Svizzera, Slovenia, Francia e in Italia con 35 date. Ci saranno anche i Nafsi Africa Acrobat il 15, vincitori l’anno passato del Concorso Internazionale per i Giovani Artisti, che chiuderà questa nona edizione con sette compagnie sulla pista.

 

Teatro «Le Serre»

Grugliasco

via Tiziano Lanza 31

Da www3.lastampa.it del 25/05/11

21/05/2011 8.12.28

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.