Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Bagnacavallo. Afghano fugge dal Circo della Pace

33

Bagnacavallo, afghano fugge dal Circo della Pace: interrogazione al sindaco

 

BAGNACAVALLO – Lunedì mattina il nostro Consigliere Samantha Gardin ha depositato un’interrogazione urgente al Sindaco Laura Rossi per chiedere se sia vera la notizia che uno dei ragazzi del “circo della pace” sia sfuggito alla sorveglianza di chi ne aveva la responsabilità, e sia fuggito facendo perdere le proprie tracce.

 

“Ci risulta si tratti di un ragazzo maggiorenne sui diciotto-diciannove anni. Sarebbe fuggito già prima dell’Epifania, quindi sospettiamo che l’allungamento degli spettacoli deciso all’ultimo minuto fosse stato deciso nella speranza di poterlo ancora rintracciare e farlo rientrare in tempo insieme agli altri, prima che scadesse il loro visto Shengen”, dice la consigliera di Lega-PdL.

 

“La risposta del Sindaco è stata rapida quanto volutamente incompleta, ma quanto scritto ci ha lasciati allibiti. Abbiamo infatti chiesto l’età, il nome e le circostanze della fuga, ma non c’è traccia di queste informazioni. Pur conscia (ci auguriamo) del grave peso sulla sua coscienza e quella del suo comandante di PM Faccani, la Sindaca Rossi anziché affrontare con carattere le proprie responsabilità, fa finta che il problema non esista, rispondendo con una freddezza e spudoratezza di cui noi non saremmo stati capaci nemmeno per finzione”.

 

“A 19 anni neanche un ragazzo afgano può considerarsi un uomo maturo, tantomeno se non ha mezzi di sostentamento duraturi ed è di fatto come un clandestino, e anzi appena scaduto il visto sarà un clandestino a tutti gli effetti. Crediamo ci sia stata una certa superficialità nel portare da noi un gruppo di giovani afgani che vivono in un Paese povero, martoriato tra guerra civile e leggi islamico-tribali. Arrivano da noi per un mese, trattati da re, vedono un mondo ai loro occhi dorato, fantastico. Chiaro che vorrebbero tutti restare, e non so se alla fine questa avventura abbia fatto loro più bene che male. La fuga dell’unico maggiorenne direi che risponde alla nostra domanda.  Meglio sarebbe stato forse raccogliere offerte e donarle alla loro associazione”

 

Da romagnaoggi.it

 

 

Circo della pace, scomparso un ragazzo afgano. Il sindaco: “Comune responsabile solo dei minori”

Il consigliere comunale della Lega nord Bagnacavallo, Samantha Gardin, ha depositato ieri un’interrogazione urgente al sindaco Laura Rossi per chiedere se fosse vera la notizia che uno dei ragazzi del Circo della pace fosse “sfuggito alla sorveglianza di chi ne aveva la responsabilità, facendo perdere le proprie tracce”.

 

“Ci risulta – spiegano dalla Lega – si tratti di un ragazzo maggiorenne sui 18-19 anni. Sarebbe fuggito già prima dell’Epifania, quindi sospettiamo che l’allungamento degli spettacoli deciso all’ultimo minuto fosse stato deciso nella speranza di poterlo ancora rintracciare e farlo rientrare in tempo insieme agli altri, prima che scadesse il loro visto Schengen”.

“In capo al Comune – ha risposto il sindaco – vi era un obbligo di vigilanza nei confronti dei minori”, e “tale obbligo è stato totalmente assolto dalla polizia municipale che ha accompagnato i minori fin sotto l’aereo che li ha riportati in Afghanistan”. E aggiunge: “Per quanto riguarda i maggiorenni del gruppo, non vi era alcun obbligo di tutela e sorveglianza in capo al Comune. Nel caso della delegazione afgana occorre fare riferimento al responsabile del gruppo che aveva anche la responsabilità di seguire il soggiorno dei ragazzi in Italia”.

“Tutti i membri della delegazione – conclude il sindaco – sono in possesso di documenti personali, pertanto i maggiorenni sono liberi di rientrare quando lo ritengono opportuno, rispettando i limiti di validità dei documenti e le leggi vigenti in Italia. Non spetta al Comune alcun tipo di verifica, controllo o sorveglianza riguardante il loro rientro”.

Pronta la replica della Lega nord, che ha valutato “rapida quanto volutamente incompleta” la dichiarazione del sindaco. “Abbiamo infatti chiesto l’età, il nome e le circostanze della fuga, ma non c’è traccia di queste informazioni”.

 

Da Lugonotizie

11/01/2011 23.16.43

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.