Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:Pieve di Teco:giovedì spettacolo dei ‘Burattini di Niemen’

33

Pieve di Teco: giovedì sera alle 21 lo spettacolo dei ‘Burattini di Niemen’

 

 

I Niemen…. una delle più grandi e antiche dinastie di quello che è lo spettacolo viaggiante in Italia.

Giovedì prossimo alle 21, in piazza Ricci a Pieve di Teco, si svolge lo spettacolo  dei ‘Burattini di Niemen’, intitolato ‘L’acqua miracolosa’.

I Niemen…. una delle più grandi e antiche dinastie di quello che è lo spettacolo viaggiante in Italia. Da giullari di corte in Russia, con la caduta degli Zar emigrano in Italia e più precisamente in Piemonte da dove partono con i loro teatri dei burattini e marionette, circhi, luna-park, arene ginniche per lunghe tournée in tutt’Italia. Nati principalmente come burattinai, incontrano nel loro lungo cammino numerosi colleghi con cui scambiano materiali ed esperienze (a quei tempi non c’erano ancora le rivalità di mestiere) tanto che oggi è difficile stabilire chi sia effettivamente l’autore originale dei numerosissimi spettacoli rappresentati. Il loro repertorio varia dalle farse alle commedie, dalla fiaba ai grandi drammi, e collezionano, in più di 100 anni: burattini, marionette, fondali, sipari e copioni delle più importanti famiglie di burattinai e marionettisti dell’alt’Italia: Canardi, Marengo, Lupi, Concordia, Gambarutti, ecc. Nel corso degli anni incrociano parentele con quasi tutte le più grandi famiglie di giostrai e circensi: Gerardi, Casartelli, De Bianchi, Riva, Togni, Orfei, Medini, Caveagna, tutti in qualche modo sono parenti con i Niemen.

Tra i primi del ‘900 e fino agli anni ’80 Salvatore Ferruccio ed i suoi cugini Edoardo e Carlo intensificano i loro spettacoli tra Torino e Vercelli con lunghe tournée nelle vallate. Nell’immediato dopoguerra, mentre Edoardo (che nel ’43 a Rivoli sposa Emma Maria sorella di Ferruccio) si stabilisce a Vercelli pur continuando a frequentare il torinese, in particolar modo S. Mauro, Settimo, Chivasso e Chieri, Ferruccio si stabilisce a Torino adottando il nome d’arte di “Ferrucci Rumba”, come pure fa il cugino Guido, fratello di Edoardo. Ferruccio, con i suoi “fantocci meccanici”, riceve numerosi premi e rappresenta i suoi spettacoli in quasi tutti i teatri di Torino tra cui il Massaua, del quale si conservano ancora i biglietti pubblicitari con i vari sponsor. I numerosi viaggi dei Niemen restano vivi grazie alla memoria di Emma Maria, classe 1920, e di Jolanda, figlia di Ferruccio, classe 1936. Oggi Eliseo Bruno e Giuliana, figli di Edoardo e Emma Maria, portano ancora avanti l’antica tradizione di questo lavoro… gioco… avventura, che è il magico mondo dei burattini.

Quello che potete vedere oggi qui, in occasione di questa mostra è solo una parte della collezione dei Niemen, che comprende più di 100 pezzi tra burattini e marionette, scene, sipari e copioni originali manoscritti, tutto datato tra l’inizio dell’800 e la prima metà del ‘900 (difficile trovare un locale per esporla tutta).  Mentre altri Niemen hanno preferito diventare giostrai o circensi, ed altri ancora hanno deciso di lasciare il mondo dello spettacolo, Eliseo Bruno e Giuliana proseguono con la tradizione di famiglia e a Gennaio scorso, in occasione del bicentenario della nascita di Gianduja, l’Istituto per i beni marionettistici, con il patrocinio della regione Piemonte e della città di Grugliasco, dedicano una mostra “alla più antica famiglia di burattinai piemontesi”… i NIEMEN…

Da www.sanremonews.it del 11/08/10

12/08/2010 21.35.15

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.