Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Grossi problemi per il circo Niuman a Lido Spina

33

Lidi, le strade diventano fiumi


Sono bastate due ore di pioggia intensa a mettere in ginocchio i Lidi. Estensi e Spina sono andati rapidamente sott’acqua, i danni maggiori si sono registrati proprio sulla strada principale di accesso a Lido Estensi. Superlavoro per i vigili del fuoco di Comacchio chiamati per numerosi interventi per liberare tombini intasati.
Grossi problemi per il circo Niuman a Lido Spina e tante proteste

LIDO ESTENSI. Neppure due ore di un violento acquazzone ieri hanno messo in ginocchio i sette Lidi. Non solo per il fatto che gli stabilimenti balneari (ed i negozi) non hanno chiaramente lavorato ma, soprattutto, per i disagi creati dall’a cqua. In particolare a Lido Estensi e Lido Spina si sono allagate tutte le strade principali di collegamento e pure diverse abitazioni.

La pioggia è iniziata a cadere attorno alle 13.30 e ha proseguito per circa due ore in modo pesante, per poi riprendere alle 17 per un’altra ora, anche se con inferiore intensità rispetto al primo rovescio. Oltre all’acqua è caduta pure parecchia grandine, che ha letteralmente svuotato i Lidi.
«È una vergogna – tuonano alcuni turisti proprietari di case ad Estensi, impegnati nel cercare di liberare i tombini -, sono bastate due ore d’acqua per creare questo caos. L’amministrazione dovrebbe intervenire, strade e marciapiedi sono in pessime condizioni e noi paghiamo l’Ici come qualsiasi altro cittadino di Comacchio. Una zona turistica non può essere in queste condizioni, perché è il fulcro dell’economia del territorio».

Anche alla nostra redazione di Lido Estensi sono arrivate diverse telefonate di turisti e residenti arrabbiati, in particolare da Lido Estensi. «Abito in via Foscolo – dice una cittadina -, la via dietro al Cinema Ducale: siamo completamente allagati. La strada è appena stata sistemata, non è possibile che sia in queste condizioni». I danni maggiori sulla strada principale di accesso a Lido Estensi ed in quelle interne. «Via Milano è la più bassa di tutte – spiega un altro residente -, vi arriva anche l’acqua delle strade vicine così siamo andati sotto, e non è la prima volta che accade».

Immediati gli interventi degli agenti della polizia municipale e dei vigili del fuoco di Comacchio, i quali hanno cercato di liberare i tombini, intasati in particolare dagli aghi di pino.

Intervento particolare è stato richiesto dal Circo Niuman, situato di fronte i baretti di Lido Spina. L’area è una sorta di conca, così tendone principale e roulotte sono finite sott’acqua, con i vigili del fuoco impegnati tutto il pomeriggio per prosciugare il terreno. Altri interventi sono stati effettuati a Porto Garibaldi e Lido Nazioni.
L’allerta ha riguardato pure l’amministrazione comnale, col sindaco Carli e l’assessore ai lavori pubblici Negri presenti ad osservare le operazioni delle forze dell’ordine a Estensi.

«Queste situazioni sono inevitabili – commenta il primo cittadino -, quando piove così forte i problemi sono in tutta Italia, non solo ai Lidi di Comacchio. I terreni ancora non avevano smaltito la pioggia di ieri e c’è un problema di scarichi, forse insufficienti. Sono intervenute la Coop Brodolini, il Cadf (Consorzio delle acque, ndr) ed i dipendenti del Comune, purtroppo alcune strade sono più basse di altre e si allagano. Lavori? Sappiamo che è necessario il rifacimento dell’intera rete fognaria, già la precedente amministrazione aveva avviato un progetto per tutti e sette i Lidi, lo porteremo sicuramente avanti».

 

Da www.lanuovaferrara.gelocal.it del 07/08/10

09/08/2010 18.34.24

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.