Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: A Barletta, la magia del circo «romano»

33

BARLETTA / DOPO UNA LUNGA TOURNÈE IN TUTTA EUROPA, TORNA IN ITALIA IL CIRCO COLISEUM ROMA E FA TAPPA NELLA SESTA PROVINCIA. ESORDIO PREVISTO IL 25 DICEMBRE, ALLE 17

 

A Natale, la magia del circo «romano»

 

BARLETTA . Reduce da una tournèe all’estero di oltre quindici anni in cui ha toccato diverse nazioni come la Grecia, la Turchia, la Slovenia, Cipro, Malta, Creta e alcune nazioni dell’Est Europa, è tornato in Italia il «Circo Coliseum Roma» di proprietà della famiglia d’Eugenio Vassallo.

Un Circo diverso e la diversità la potrete notare fin dall’ar – rivo nel nostro parcheggio. Sarete accolti da un’ampia hall. Un tunnel coperto, impreziosito da un’esposizione di foto storiche della famiglia Va s s a l l o, condurrà nella grande tenda sotto cui si tiene lo spettacolo. Elegante la struttura ambientata in stile antica Roma, con frontespizi, colonne, capitelli e raffigurazioni di basso rilievi.

E sarà un’antica marcia romana ad aprire lo show. Una matrona, comodamente adagiata su di un triclinio e circondata dalla sua corte, domina la scena. Lo scalpitio di zoccoli preannuncia l’arrivo del centu rione romano sulla propria biga lanciata a gran velocità.

«Come in uso nei grandi circhi mondiali, lo spettacolo è diviso in quadri con ambientazione diversa. – racconta Enz o Bisbini – Per incontrare i gusti dei bambini di tutte le età, abbiamo dato al nostro spettacolo un taglio molto originale e così avrete la possibilità di incontrare oltre al centurione romano, Zorro a cavallo del proprio magnifico destriero nero, l’ in – diano nativo in equilibrio sul suo appaloosa, la parata dei Super Eroi capitanati da Batman alle prese con la rocambolesca fuga in moto ed i terribili Pirati dei Caraibi alle prese con rettili di tutte le speci».

«Come avrete inteso gli animali sono parte integrante del nostro spettacolo ne possediamo veramente molti e si possono ammirare sia in pista sia nel nostro ricco zoo, dove sono ospitati un centinaio di esemplari. Oltre agli animali e ai personaggi dei fumetti, la nostra compagnia è arricchita da artisti che hanno calcato le piste di un po’ tutto il mondo, come la straordinaria Sarah Mateva, ucraina, che presenta un numero di Hoola Hop eseguito in equilibrio sul cavo d’acciaio unico al mondo, oppure i trapezisti volanti The Flying Neves, sudamericani, tra i pochi in grado di eseguire ogni sera e con grande precisione il celebre “triplo salto mortale”, oltre a passaggi al limite dell’incredi – bile».

E incredibile è il rapporto che Claudio Vassallo ha con le sue tigri siberiane, portate in pista con infinita dolcezza.

Il Circo Coliseum Roma è di proprietà della famiglia Vassallo. Eugenio e la moglie Maciquita Zamperla gestiscono il grande complesso mentre i figli Carmen, Franco e Claudio, sono impegnati nello spettacolo. Carmen si occupa delle coreografie e del coordinamento dello spettacolo. Franco presenta in pista il grande tableau eso tico del Circo ed è il porteur della troupe di volanti. Claudio, il più giovane dei fratelli, è da sempre innamorato degli animali e, con grande dolcezza, si occupa dell’ addestramento e della stabulazione di tutti gli animali del Circo.

In pista presenta un bel numero di sette tigri siberiane, uno dei più forti attualmente in circolazione, ed il giocoliere a cavallo. Da citare è un altro componente la grande famiglia: Enzo Bisbini, erede di un’antica famiglia di clown, compagno di vita di Carmen. A Enzo sono affidate le riprese comiche oltre ad un originalissimo numero, chiamato Enzelvis, mai presentato prima in Italia.

A Barletta, il circo Coliseum Roma sarà nella zona della litoranea di Ponente nel periodo natalizio. L’esordio è previsto proprio il giorno di Natale, alle 17 e alle 21. Poi, dal 25 al 10 gennaio, sempre due spettacoli alle 17 e 21, tutti i giorni, eccetto il 31 dicembre 2009.

 

Da La Gazzetta del Mezzogiorno  Edizione del NordBarese del 22 dicembre 2009

07/01/2010 21.58.02

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.