Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:”La Magia del Circo” al Teatro Lyrick

33

“La Magia del Circo”

 al Teatro Lyrick

01/02/2009(UJ.com) ASSISI – Il sindaco di Assisi, Claudio Ricci, ha contattato il Circo Nando Orfei per organizzare uno spettacolo nel territorio comunale. Il primo cittadino e i figli del grande Nando, Ambra, Gioia e Paride Orfei, si sono incontrati in occasione della “pasquetta” 2008 e, cercando uno spazio dalle dimensioni adatte a ospitare la struttura circense, hanno infine esplorato gli spazi del Teatro Lyrick. Da lì, è stato un attimo capire quali fantastiche prospettive potessero nascere dal connubio tra circo e teatro.

La famiglia Orfei ha trovato un ottimo interlocutore in Paolo Cardinali, Presidente dell’Associazione Culturale ZonaFranca che da anni gestisce con successo la direzione artistica del Teatro Lyrick. Il dialogo aperto ha dato vita all’idea di “La Magia del Circo”, uno spettacolo in grado di conservare le caratteristiche storiche e culturali dell’arte di esibirsi nelle arene, come negli spazi chiusi. A tal proposito, è proprio Gioia Orfei ha ricordare che “i nostri antenati lavoravano spesso presso i castelli dei signori mecenate, così come, quando non trovavano strutture ospitanti, allestivano il loro palcoscenico nelle piazze. Nel Teatro Lyrick tutto sarà nuovo. Avremo un pubblico frontale da coinvolgere con interazioni di artisti poliedrici. Non mancheranno nemmeno gli animali, che, ovviamente, saranno scelti tra le specie più compatibili con la struttura chiusa del teatro”.

“Siamo davvero onorati della possibilità che questo spettacolo ci offre” aggiunge Paride Orfei “e ci auguriamo, una volta superato lo scoglio del debutto e conquistata la platea assisana, di proseguire il nostro viaggio nei teatri italiani, europei e, perché no, del mondo”. “Questo spettacolo è stato pensato per risvegliare l’interesse del pubblico nei confronti di una nobile arte quale è quella circense” spiega Claudio Ricci “per questo anche i prezzi, che oscillano tra i 28 e i 10 euro, sono studiati per dare la possibilità anche a famiglia numerose di investire in un momento di emozione irripetibile”. In effetti la proposta culturale risulta particolarmente allettante complice anche una mostra, in onore al XL anniversario della Fondazione del Circo, interamente dedicata al grande patrimonio di Nando Orfei.

Quest’ultimo infatti, oltre a rappresentare una delle più antiche tradizioni circensi, è ricordato dal mondo del cinema per le collaborazioni con il grande Federico Fellini. Nel foyer del teatro Lyrick gli spettatori di “La Magia del Circo” potranno ammirare materiale fotografico più unico che raro, accanto a abiti utilizzati nei film “Amarcord” e “I Clowns”. “La Magia del Circo” andrà in scena dal 4 all’8 febbraio 2008.

“La Magia del Circo” è una nuova grande produzione, che vede lavorare insieme il Circo di Nando Orfei, rappresentante della più nobile tradizione circense nel mondo, e l’Associazione Culturale ZonaFranca di Paolo Cardinali, che da anni porta sul palcoscenico del Teatro Lyrick di Assisi le più prestigiose produzioni teatrali, nazionali e internazionali. L’idea di scrivere uno spettacolo come “la Magia del Circo” nasce dalla volontà di contribuire a rilanciare l’antica tradizione che vedeva le compagnie circensi esibirsi sul palcoscenico. E’ da qui che ha origine questo evento unico e spettacolare, la cui direzione artistica è affidata a Ambra, Gioia e Paride Orfei, che, dalla nascita, condividono con il padre Nando l’amore per il circo. “Assistere a “La Magia del Circo” sarà come entrare a far parte di un sogno e esplorare la dimensione del fantastico” assicura il grande Nando Orfei “gli spettatori saranno rapiti dalle esibizioni di clown, acrobati, equilibristi, funamboli, uomini volanti, pattinatori acrobatici e molto altro ancora. Garantiamo attimi di emozioni mozzafiato, complici anche effetti speciali e giochi di luci”.

Ma “La Magia del Circo” si pone anche l’obbiettivo di celebrare il XL anniversario della Fondazione del Circo, che porta il nome dello stesso Orfei. Quindi, alla validità della proposta artistica dello spettacolo, il Circo Nando Orfei e l’Associazione Culturale ZonaFranca proporranno anche un momento di approfondimento storico-culturale, tramite una mostra dedicata alla storia del circo, che verrà allestita all’interno del foyer del Teatro Lyrick. Tra gli oggetti in esposizione, anche alcuni abiti utilizzati dal regista Federico Fellini. “Il Teatro Lyrick si conferma ancora una volta aperto alle sperimentazioni” dichiara soddisfatto Claudio Ricci, Sindaco di Assisi, “è, infatti, anche grazie alla poliedricità della struttura che riusciremo a replicare emozioni di una tradizione ancora in grado di trasmettere il sogno”.

umbriajournal.com

03/02/2009 13.11.14

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.