Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

ESTEMPORANEA DI PITTURA AL CIRCO FANTASY

33

ESTEMPORANEA DI PITTURA A SIRACUSA AL CIRCO FANTASY

 

 

 

Domenica  4 gennaio, presso l’area antistante il  “ Circo Fantasy ”, allestito in occasione delle festività natalizie, presso l’area parcheggio del centro commerciale Carrefour di Siracusa, si è tenuta una estemporanea di pittura organizzata dall’Associazione Culturale “Arte a tinchitè” di Siracusa.

 

L’ obbiettivo  dei giovani artisti dell’ associazione in questo  originale gemellaggio d’eccezione con i titolari del Circo, Mario Sali e Liviana Rossante, è quello di far comprendere come due eventi  apparentemente lontani come la pittura e le attrazioni circensi siano in realtà due facce della stessa medaglia. Le due forme d’arte, infatti,  sono in perfetta coesione: Il circo è spettacolo d’arte e di creatività, unione inscindibile tra talento e tecnica. Come un pittore non puo’ fare a meno di esprimersi attraverso le sue opere, l’artista del circo non può non esprimersi attraverso i linguaggi corporei, i giochi di magia, l’ironia dei clown, i costumi, il trucco ricercato, le coreografie, le luci e la regia dell’intero spettacolo .

E tutto questo non può non essere da sempre una delle principali fonti di ispirazione degli artisti di ogni tempo.

Gli artisti si sono dunque cimentati nella realizzazione in loco di opere pittoriche a tema con il circo, tra gli sguardi attenti e incuriositi degli spettatori che durante l’ingresso e l’intervallo dello spettacolo mattutino della domenica hanno visitato l’area in cui era stata allestita l’estemporanea.

Tra gli artisti presenti, la stessa presidentessa dell’Associazione Laura Platania, i soci Teresa Gozzo e Luca Pinnone e lo scenografo Nicolò Simone che ha già collaborato negli anni precedenti con il “Circo Fantasy”, nella realizzazione di numerosi eventi.

 

Il Circo, visto lo strepitoso successo di pubblico, prorogherà la sua permanenza a Siracusa fino a domenica 11 Gennaio, presentando attrazioni internazionali e tanti animali.

 

Da “La Sicilia” del 5/01/2009

D.D.

05/01/2009 15.06.11

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.