Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: IL CIRCO ACQUATICO E JHONNY BOGINO

33

Jhonny Bogino, che ringrazio per la gentile collaborazione, dalla Spagna, ci segnala un bell’ articolo che riguarda lui ed il nuovo interessante spettacolo proposto in una delle strutture della Famiglia Zoppis.

Per vostra comodità, vi ho tradotto il testo in italiano, se invece volete leggere il testo in spagnolo, potrete farlo andando a questo link: https://www.zirkolika.com/index.php?seccion=temaReportaje&id=218

 

IL CIRCO ACQUATICO E
JHONNY BOGINO

 

Per la quarta stagione consecutiva, Manuel Gonzalez ha in programma una lunga stagione circense nella Plaza Monumental di Barcellona. Come ha fatto in quelle precedenti, ha affidato la direzione artistica a Martin Abele, e utilizzando per la prima volta le strutture della famiglia Zoppis.

La formula di questo nuovo circo acquatico è indirizzata soprattutto al pubblico di giovanissimi, che rimarrà incantato dalla visione della pista e di tutti i personaggi che animano i fondali marini popolati di pesci, tartarughe, squali che man man appaiono durante lo spettacolo …

Alla troupe cinese, Cao Xiaoli, che tra l’altro presenta una spettacolare serie di equilibri, ed al clown Jonny Bogino è affidato gran parte del peso del programma. Come avviene di solito negli spettacoli con artisti cinesi, ci sono due classici numeri dalla loro scuola, che non possono mancare, come la giocoleria con cappelli e i salti tra i cerchi. Ma questi esercizi assumono una nuova dimensione, perché sono realizzati su una piattaforma di piccole dimensioni posta in mezzo alla pista d’acqua… un minimo errore significherebbe una pericolosa caduta in acqua. In aggiunta ai numeri già segnalati, merita attenzione la giovane giocoliera Shirley che stupisce soprattutto per la sua capacità di salire su e giù per una scala concinque palle che rimbalzano a terra.

Jhonny Bogino (Roma 24-4-1977) è ben conosciuto nel nostro paese, dove tredici anni fa è venuto a lavorare per la prima volta al seguito del Florida Squalo Show. Da allora, gran parte della sua carriera si è svolta qui in Spagna. Per due stagioni (1997-98) ha lavorato presso il Circo Americano a tre piste, seguono due stagioni consecutive con il Circo Italiano della famiglia Rossi, Deros Circus (2004) e il Circo Raluy (2002 e 2008). Jhonny proviene da una grande famiglia di circo italiana la cui origine risale al 1896. Tra i membri della stessa, si possono trovare Royal Brothers (mano a mano),i Rossi (dell’attuale Circo di Venezia), i Niemen (che questo Natale a Valencia al Gran Circo Mundial, presenteranno il proprio numero di cavalli in libertà e l’ alta scuola equestre) o ancora più indietro nel tempo i Bogino (che presentavano un numero di biciclette acrobatiche che ha lavorato a lungo nel vecchio Circo Price).

Jhonny è un caso atipico, in aggiunta alla formazione ricevuta in seno alla propria famiglia, ha voluto ampliare le proprie conoscenze frequentando  l’Accademia del Circo di Cesenatico, vicino a Rimini, la sua città natale, dove studiò dal 1989 al  1990. Il suo debutto in pista è avvenuto all’età di tredici, come giocoliere, elegantemente vestito in smoking, ma il suo grande talento per la commedia lo ha portato verso la clownerie.

Fin dal debutto non aveva ben chiaro quale tipo di artista voleva diventare: “I pagliacci che mi piacciono maggiormente sono quelli con un tocco di originalità, però, da quel che ho visto girando il mondo con il circo, il 99% dei pagliacci copiano qualcun altro, e questo non è corretto, poi c’è l’ 1% che rappresentano la vera anima della comicità. Barare è facile, ed è davvero difficile innovare. “Nello spettacolo in cui attualmente lavora, Jhonny presenta la classica ripresa della corda ma con un finale completamente rinnovato che ci si impegna a non divulgare. Evolvere per un pagliaccio è senza dubbio importante così come è importante il sapersi adattare alle varie situazioni: “L’esperienza di questi anni di esibizioni come clown mi insegna che non si finisce mai di imparare …. “

Di tutti i circhi in cui ha lavorato ha un ricordo speciale del circo di Alexis Gruss, con la sua eccellente organizzazione e la qualità degli spettacoli proposti. In quel circo la moglie Tania ha potuto perfezionare il dressage del cavallo all’alta scuola, numero che fino a poco tempo fa presentava al Circo Raluy. Tania è anche molto brava nel presentare due numeri aerei come il cerchio ed i tessuti. Per un po’ di tempo, però, dovrà rimanere lontana dalla pista in quanto attualmente è in gravidanza. E tra breve la famiglia Bogino si arricchirà di un nuovo artista.

 

Da www.zirkolika.com del 09/12/08

09/12/2008 21.12.06

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.