Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

13/12. SI INAUGURA LA “CASA DEL CIRCO CONTEMPORANEO”

33

13/12. SI INAUGURA LA “CASA DEL CIRCO CONTEMPORANEO”

Sabato 13 dicembre a Grugliasco (TO), all’interno del Parco Culturale Le Serre (Via Tiziano Lanza, 31, Grugliasco) prende il via “A Piedi Nudi nel Circo”, una kermesse di spettacoli, eventi, laboratori, musica dal vivo, danza e circo contemporaneo, nel corso della quale si inaugura la Casa del Teatro di Strada e del Circo Contemporaneo.

“Sarà una 24 ore entusiasmante e mozzafiato di spettacoli, laboratori, concerti, esposizioni e proiezioni che, dalle 9 di sabato 13, alle 8 di domenica 14, coinvolgerà un centinaio di artisti internazionali” – spiega Paolo Stratta, direttore artistico dell’evento e fondatore della Scuola di Cirko Vertigo che avrà la sua sede all’interno di questa avveniristica struttura progettata e realizzata dallo studio di architettura Sanprogetto.

“Sarà probabilmente la prima volta che viene organizzato in Italia un evento del genere. Avremo modo di applaudire, tra gli altri, le acrobate francesi Kaoukafela, le guarattelle di Gianluca Di Matteo, Luisella Tamietto delle Sorelle Suburbe, Luca Regina nella conduzione di un affascinante Kabaret notturno, i musicisti francesi Machin Chouette di Crest, la band di Federico Sirianni, Faber Teater, il percussionista Vito Miccolis, gli acrobati aerei Sonics, il giocoliere finlandese Ville Walo, gli allievi del Corso di Formazione Professionale per Artista di Circo Contemporaneo (gestito da Forcoop Agenzia Formativa) e numerosi altri ospiti eccellenti”.

Si tratta di un evento festoso che mette al centro dell’attenzione il suo pubblico, vero protagonista di questa 24 ore: i visitatori saranno trattati con shiatzu dalle sapienti mani di Michela Palmisano, ritratti dalle caricature estrose di Arrigo Bergo e, come nel Paese dei Balocchi saranno coccolati da tante altre sorprese: dalla spaghettata acrobatica di mezzanotte al suono dell’incalzante musica klezmer, alla peccaminosa cioccolata calda artigianale di Grom. Per tutti i bambini fiocchi di zucchero filato fino all’abbondante nevicata che in pieno giorno accompagnerà il taglio del nastro. “Sarà un evento indimenticabile per celebrare un momento davvero storico per la Scuola di Cirko Vertigo che, finalmente trova uno spazio confortevole per ospitare le sue molteplici attività”.

La Casa del Teatro di Strada e del Circo Contemporaneo sarà un luogo protetto e stimolante: una nuova progettualità all’avanguardia, la prima in Italia di questo tipo, un luogo di residenza per giovani compagnie, un crocevia di incontri internazionali tra giovani artisti e Maestri dello spettacolo popolare. Il progetto curato per Sanprogetto da Paolo Data-Blin ha colto ha colto al massimo le istanze degli artisti e la storia del Parco, riportando attraverso l’uso di grandi vetrate l’idea di “serra”, di incubatrice di idee, spettacoli e creazioni. Il progetto comprende sale di lavoro, (due grandi sale che permettono anche il lavoro nelle discipline aeree) oltre a spazi di documentazione ed un’area ristorazione. La ristrutturazione (iniziata a dicembre 2007) è stata resa possibile grazie ad un importante contributo della Regione Piemonte, ad un mutuo della Banca Etica e alle risorse che l’Associazione Qanat ha saputo raccogliere.

Durante la serata la facciata della Casa del Teatro di Strada e del Circo Contemporaneo sarà dipinta virtualmente con le Nuvole del cielo di Torino di Stefano Rogliatti.

Sarà inoltre visitabile l’esposizione “Una vita a rimorchio” contenente oltre 130 riproduzioni in scala di carovane da circo realizzata da Rodolfo Ferraris del Microcirco.

Per il programma vedi alla pagina https://www.casadelcirco.com
/programma.htm

Info:
A Piedi Nudi nel Circo
Parco Culturale Le Serre
Via Tiziano Lanza, 31 – 10095 Grugliasco (To)
www.casadelcirco.com

D.D.

09/12/2008 16.00.42

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.