Festival del Circo, organizzato per La Tarumba, comincia questo venerdì con gruppi di vari paesi
Arte circense
Sfidando le leggi della gravità, una donna brilla nell’esercizio corporale ricorrendo ad una flessibilità sconcertante. Sono solo lei ed una corda, stretta relazione che si riassume in una specie di simbiosi aerea dove si accordano le sue doti di equilibrista ed un maneggio estetico dello spazio. Questa scena ed altre più, destinate al diletto visuale degli spettatori, si potranno apprezzare dal prossimo venerdì nel Terzo Festival del Circo: Arte del mondo che organizza annualmente La Tarumba.
La sabbia (Argentina), Ciklos (Cile), Aggrappati Catalina (Perù), Teatro del Millennio (Perù), Teatro Anonimo (Brasile), Circo del Mondo, Cile, e BP Zoom (Francia) sono i gruppi che presenteranno i loro spettacoli sul circolare scenario della carpa che La Tarumba ha in Getti.
Le proposte
Gli argentini di La sabbia ci portano Tizi, uno spettacolo che utilizza un linguaggio poetico e di molto umore, in mezzo ad acrobazie, suoni, gesti e gags. I brasiliani di Teatro Anonimo presentano Rada saia gira a vita, una attraversata dell’universo circense nella quale vedremo celebri personaggi come La donna barbuta, Il mago, Il giocoliere, Il domatore, ed altri.
La compagnia Creare vaglia la pena, dell’Argentina, a partire dalla danza-breakdance e hip-hop elabora la sua proposta scenica in ‘Sordi rumori’. Aggrappati Catalina dal Perù, presenta Pulegge e pollivendole, un spettacolo che combina il circo e la danza per riflettere sulle domande sociali. Circo del Mondo, del Cile, Subzirco, un’opera che combina le tecniche circensi col teatro di ombre . Anche del Cile viene Ciklos che presenterà vicino ai peruviani di Generarti lo spettacolo Attraversa! che gira intorno alla problematica adolescente e che include musica, teatro e danza.
D’altra parte, dalla Francia approderà la compagnia BP Zoom i cui membri sono specialisti nel teatro del gesto e presenteranno A wonderful world. Finalmente, il festival culminerà coi peruviani di Millennio col suo celebrato Kimbafá.
Sarà tutto un ciclo di presentazioni che si succederanno fino al 30 di settembre, e che si completeranno con conferenze e conversazioni con gli artisti. La festa del circo sta per incominciare.
Carlos M. Sotomayor
Correo.Perù
18/09/2008 12.48.31
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla