Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Clamoroso, ai fondi del Dubai il 20% del Soleil

33

Gli emiri sul Cirque du Soleil

 

Ai fondi del Dubai 20% della compagnia

 

 

Capitali del Dubai nel Cirque du Soleil. Il 20% della compagnia, fondata a Montreal nel 1984, è stato acquisito da due società dell’emirato: Nakheel e Istithmar. Non sono stati diffusi i termini finanziari dell’operazione. “La partnership è un’occasione unica per realizzare il sogno di portare il circo a un altro livello e mi consente di mantenere il controllo dell’impresa con il sostegno di soci rispettabili”, ha dichiarato il fondatore Guy Laliberté.

Il promotore immobiliare Nakheel, noto per aver costruito tre isole artificiali a forma di palma al largo delle coste del Dubai, è nato nel 2003 da un’idea dello sceicco Mohammed bin Rashid al Maktoum, principe di Dubai. La società aveva già concluso un accordo con la compagnia per costruire sull’isola “The Palm Jumeirah” un teatro da 1.800 posti per presentare uno spettacolo permanente per 15 anni a partire dal 2011.

Istithmar, che in arabo significa “investimento”, è membro del Dubai World, holding controllta dal Governo dell’emirato.

Il fatturato del Cirque du Soleil è oggi di oltre 700 milioni di dollari e i suoi spettacoli itineranti per il mondo hanno attirato lo scorso anno 10 milioni di spettatori. Dal 1992 il circo acrobatico, con 4mila dipendenti e senza animali, non ha ricevuto alcun finanziamento pubblico o privato.

 

Da www.tgfin.mediaset.it del 08/08/08

08/08/2008 22.14.55

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.