Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: A Senigallia il ritmo è africano

33

Piramidi umane e salti nel rogo
A Senigallia il ritmo è africano

Afro jungle jeegs, acrobati africani

Gli ‘Afro Jungle Jeegs’ si sono formati in Kenya in una scuola per bambini orfani. Con i loro spettacoli sono sbarcati con successo in Europa. Venerdì sera, al Foro Annonario, stupiranno con il loro ultimo lavoro, ‘Total control’

Senigallia, 7 agosto 2008 – Balzi felini attraverso cerchi infuocati, piramidi umane che sfidano la forza di gravità, acrobazie ai limiti dell’impossibile. E movenze ritmiche, convolgenti, vorticose. Che arrivano dal cuore dell’Africa. Un mondo affascinante portato in scena da sei straordinari acrobati kenyani, gli ‘Afro Jungle Jeegs’. Un gruppo nato a Nairobi, in una scuola per bambini orfani, la ‘Circo Afro Jambo Acrobats’, dedicata alle arti acrobatiche e circensi.

 

Dopo sette anni, grazie alla loro determinazione e al fascino spettacolare delle loro evoluzioni estreme, si sono fatti apprezzare anche in Europa. In Italia si sono esibiti per la prima volta nel 2005, nell’ambito della manifestazione ‘Artisti in piazza’ del borgo di Pennabilli, nell’entroterra pesarese.

 

Venerdì sera, al Foro Annonario di Senigallia, stupiranno con il loro ultimo lavoro, ‘Total control’. Uno spettacolo di pura energia, dove il controllo del corpo arriva fino all’ultimo muscolo, nella ricerca di equilibri improbabili e numeri mozzafiato sempre nuovi. Sequenze ininterrotte di salti, leve, piroette ma anche limbo dance e balli tribali.
Creatività e forza fisica gli ingredienti delle loro coreografie, interamente progettate e gestite dal gruppo, senza alcuna ‘consulenza’ esterna.

 

Un’autogestione che dona a ogni spettacolo quel tocco di originalità dal sapore genuinamente africano. E un’intensità emotiva che colloca i sei atleti lontano dagli stereotipi del folklore facile, edulcorato per il pubblico occidentale. Peter e compagni si mettono in gioco davvero, rischiano sulla propria pelle, senza trucchi o finzioni. Si chiude così il ciclo ‘Notte Tinta’ del Comune di Senigallia, dedicato ai colori dell’Africa. Uno su tutti, il blu, richiama anche le dodici bandiere che sventolano sulla spiaggia di velluto marchigiana.

 

Il menù della serata prevede anche la proiezione di cortometraggi africani. La rassegna, curata dal Circolo Cinematografico Linea d’ombra, sarà proiettata alle 23,30 al Cortile della Biblioteca. L’ingresso è libero. L’animazione in centro prosegue fino alle due di notte, con spettacoli di strada curati dall’associazione Anima Mundi.

Alessia Gozzi

Da www.ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com del 08/08/08

 

08/08/2008 22.20.13

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.