Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Caserta , presentato Settembre al Borgo

33

CASERTA: PRESENTATO SETTEMBRE AL BORGO,

DIREZIONE SCAPARRO

CASERTA (di Franco Tontoli dal Corriere del Mezzogiorno) Maurizio Scaparro, direttore artistico del Settembre al Borgo di Casertavecchia, dispiega a Caserta il suo programma col manifesto che con la firma grafica di Mimmo Paladino e i sottologhi “Festival internazionale del teatro di strada” e il timbro “Il mondo della luna” la dicono già lunga sui contenuti della rassegna spettacolare settembrina edizione numero 37. Il programma svilupperà dal 5 al 14 settembre un unicum, una sorta di trama di collegamento fra i vari eventi che, col tradizionale perno del Teatro del Castello, si snoderanno in tutti gli scorci che il borgo medievale consentirà di sfruttare. “Il festival – ricorda Scaparro nella conferenza stampa all’Ept con l’amministratore Enzo Iodice e il direttore organizzativo Alfredo Balsamo – era nato del resto senza palcoscenico e il teatro successivamente allestito non è che si sia dimostrato sufficiente per far fronte alla domanda del pubblico. Allora, si torna a recitare, improvvisare, cantare e incantare per vicoli e piazzette, nella piazza del Duomo e dovunque si possa. Chiediamo, perciò, la collaborazione dei residenti, un po’ di sacrificio a lasciare le auto fuori le mura in modo che gli automezzi non intralcino i commedianti e non inquinino i suggestivi scorci ambientali”.

I “commedianti”, ha detto il Maestro Scaparro, e non a caso. I commedianti sono artisti di strada e sono i famosissimi “Comediants” di Barcellona che sminuzzeranno già dalla prima serata tutto il caleidoscopio di performances, clowns e danzatori, acrobati e saltimbanchi, il mondo circense ancor più nobilitato dalla professionalità internazionalmente riconosciuta al complesso. E ci saranno i “Clowns Colombaioni” legati alle fantasie di Federico Fellini e gli Afro Jungles Ieegs, nigeriani, i fantasisti del Teatro Acrobatico Caraibico, il circo visto da Victoria Thierrèe Chaplin, nipote del grande Charlot.

Novità assolute ed esclusive, annunziate da Scaparro: la prima mondiale di “Histoire du soldat-La funzione dei cent’anni” di Roberto De Simone i “Balli di Sfessania” di Mariano Sigillo su progetto di Nunzio Areni. E poi il “Tuttopulcinella” che Bruno Leone, maschera pulcinellesca per antonomasia, svilupperà per tutto il borgo antico. Infine, siamo all’ultimo giorno, il sigillo degli Avion Travel con il concerto- spettacolo “Danson metropoli” che dipana canzoni di Paolo Conte col meglio che la Piccola Orchestra casertana ha prodotto. La rassegna, quindi, torna alle origini degli spettacoli itineranti perché il Teatro del Castello era ancora soltanto ruderi ed erbacce, poi reso funzionale da Roberto Forlani e i suoi giovani volontari. Il festival si caratterizzò inizialmente con le sacre rappresentazioni messe in scena, cioè in strada, da Paolo Todisco poi cartelloni anche di danza e musica organizzati da Maria Teresa Canitano, quindi da Gianni Gugliotta fino alle “firme” di Gigi Proietti, Piero Chiambretti e Giuliana De Sio, tutti organizzati da Casimiro Lieto, motore del festival per dieci anni di fila. Il festival 2007 non sarà più per il futuro “di” Scaparro. E’ lo stesso regista a spiegarlo. “Mi è piaciuto ed entusiasmato – dice – dare una nuova traccia alla rassegna, una caratteristica quasi esclusiva. Da qui debbono partire segnali di diverso tipo, ai giovani soprattutto per i quali organizzare stages di formazione sul teatro di strada. Questa traccia è stata condivisa, toccherà ad altri operatori di spettacolo continuare. In futuro, se mi vorrete, potrei esserci con qualche mia opera”. Enzo Iodice si è augurato ripensamenti “ma – diceva – è importante la traccia che ci lascia Scaparro. I festival debbono qualificare il territorio in cui si svolgono e noi vogliamo caratterizzare Casertavecchia in maniera molto specifica. Per questo motivo lavoreremo già dal novembre alla prossima edizione”.

casertasette.com

17/08/2007 13.04.54

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.