Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Ferrara Buskers Festival

33

Ferrara Buskers Festival

dal 20 al 26 agosto 2007 a Ferrara

Quest’anno il festival della città estense, che si aprirà il 20 agosto per chiudersi il 26 dello stesso mese, saprà sorprendere con una serie di eventi spettacolari appositamente studiati per festeggiare la 20esima edizione dedicata alla musica argentina. La rassegna internazionale di musicisti e artisti di strada che ogni anno trasforma in un palcoscenico all’aperto le strade e le piazze del centro storico della città estense, avrà tra i suoi venti ospiti ufficiali quattro gruppi argentini oltre ai tantissimi artisti accreditati che esibiranno durante l’intera settimana.

Due gli spettacoli quotidiani fino a sabato, il primo nel pomeriggio alle 18 e il secondo alle 21.30, domenica 26 agosto i concerti e gli show si terranno dalle 17.00 alle 20.00.

Sono 20, e arrivano da tutto il mondo, i gruppi o i singoli artisti ufficialmente invitati dall’organizzazione, ma ad esibirsi sono centinaia di formazioni musicali e performer delle differenti discipline artistiche, che partecipano alla manifestazione in qualità di artisti accreditati.

Il Ferrara Buskers Festival offre ai visitatori la possibilità di assistere mediamente a 100 show gratuiti e adatti ad un pubblico di tutte le età.

Il programma prevede musica di ogni genere: dal rock al folk, dal jazz alla classica, dalla celtica alla fusion, dalla pop al flamenco, alla tribale, al tango e via via fino al cabaret, alle arti circensi, alle esibizioni estemporanee di madonnari, sprayer e poeti di strada.

Ferrara per sette giorni si trasforma in una roccaforte della creatività, popolata da artisti girovaghi di ogni nazionalità .

L’edizione 2007 avrà l’anteprima nella serata di sabato 18 agosto a Comacchio, mentre il 19 una selezione di artisti invitati animerà i lidi comacchiesi, sarà l’anticipo della maratona ferrarese per la quale è prevista un’ultima giornata di festa a Mirandola, nella serata del 27 agosto.

Il Ferrara Buskers Festival attira 800 mila visitatori durante la settimana della manifestazione, un afflusso di pubblico – stando con quanto emerso da uno studio dell’Università Bocconi di Milano – secondo soltanto a quello in visita alla Sacra Sindone di Torino.

Il festival più popolato e popolare d’Europa è conosciuto in tutto il mondo per l’incredibile numero di artisti che vi partecipano, sono circa 300 gruppi, tra formazioni allargate e singoli artisti, che invadono pacificamente la città, divenuta la vetrina promozionale di talenti emergenti e, al tempo stesso, il contenitore dove gli operatori culturali ricercano nuovi talenti.

Durante l’edizione del 2006 ben 757 artisti, tra singoli performer e formazioni allargate, di 26 differenti nazioni, hanno suonato, fatto spettacolo e offerto gratuitamente 1218 rappresentazioni, alternandosi nelle esibizioni “on the road”. Il palcoscenico medievale e rinascimentale (200 mila metri quadrati di centro storico) offre al visitatore scorci architettonici e momenti di divertimento indimenticabili, oltre ad un’atmosfera magica che non si esaurisce con la chiusura ufficiale degli spettacoli alle 23.30, ma prosegue nei due punti post festival: la Buskerhouse e il Buskergarden.

Alla Buskerhouse così come al Buskergarden si possono “gustare”, oltre a piatti tipici della cucina locale, improvvisate jam session e performance degli artisti coinvolti nella sette giorni musicale.

Anche quest’anno sono previste iniziative collaterali: una mostra fotografica a cura del Fotoclub Ferrara che si terrà nella Sala Alfonso I del Castello Estense e l’ormai tradizionale operazione di solidarietà Grande Cappello, nata per raccogliere fondi a favore dei bambini di strada. Quest’anno saranno due le associazioni beneficiarie del Grande Cappello, entrambe argentine, Mateando e Associaciòn por la Joventud Indigena Argentina.

argentaweb.it

Info:
Associazione Ferrara Buskers Festival
tel. 0532 249337
Sito Web:
https://www.ferrarabuskers.com
E-Mail:
info@ferrarabuskers.com

14/08/2007 13.40.45

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.