IL WANDA CIRCUS IN TOURNEE IN PROVINCIA DELL’AQUILA
L’AQUILA – La compagnia è composta da mamma Wanda, i due figli Elia e Dedo e il nipote, Achille. In arte, sono il Wanda Circus. Una squadra affiatata, comica, tutta circo e musica, gag e numeri di fachirismo adatti ad un pubblico di tutte le età, purchè disposto a divertirsi …in famiglia.
Ogni anno, al termine dell’anno scolastico, la piccola carovana parte sul bel camper decorato da rose rosse che per tutta l’estate non solo funge da mezzo di trasporto, da camera da letto e da cucina, ma anche da sala prove, segreteria, camerino e scenografia per lo spettacolo che il Wanda Circus propone, rigorosamente “a cappello” (ossia esibendosi ad offerta libera), in tutte le piazze d’Italia.
Una famiglia di arte di strada, una scelta dal sapore antico che ha saputo coniugare la tradizione delle compagnie di giro alle esigenze della vita moderna e alle possibilità offerte dalla tecnologia, facendo di cellulari, computer, internet, videocamere e i-pod strumenti quotidiani di lavoro.
Quasi a voler sottolineare il proprio legame con la tradizione delle compagnie di giro, in questi giorni il Wanda Circus si trova a esibirsi nei luoghi della campagna abruzzese dove più di cinquanta anni fa Federico Fellini girò “La Strada”. Wanda, piemontese di origine, è una sputafuoco, una fachira, una comica cresciuta alla scuola di Jannacci e della strada che, d’estate, la vede protagonista, insieme alla famiglia, di divertentissimi show giocati su gag, battute, numeri di fachirismo, trovate d’effetto e accenni musicali, abbozzati dai suoi giovanissimi compagni d’avventura. Uno spettacolo che alcune settimane fa si è trasformato nel set di una puntata di “Adolescenti, istruzioni per l’uso”, nuovo format della società di produzione Magnolia, destinato a La7.
Il breve tour di Wanda in Abruzzo è per l’artista un modo di far conoscere un po’ della propria arte, che affianca allo spettacolo di strada un’intensa attività didattica dedicata a bambini e adolescenti. Wanda infatti, oltre a collaborare con istituti scolastici di ogni parte d’Italia in progetti contro il bullismo e contro l’abbandono scolastico, è da diversi anni curatrice artistica del festival di Teatro delle Scuole di Bagni di Lucca e sarà il motore propulsore del progetto “Pinocchio in Viaggio” che, nel giugno prossimo, sfocerà in un festival nazionale di teatro della scuola a Migliarino, in provincia di Ferrara.
ilcapoluogo.it
09/08/2007 12.42.34
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla