Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: A Cuneo “El circo de Clemente”

33

CUNEO/ “El circo de Clemente” e “Mimmo e Piccolo”: appuntamenti per il 4 e 5 agosto

 

STORIE DI TEATRO PER L’INFANZIA. Direttamente da Cuba, per “Le briciole di Pollicino”, sabato 4 agosto ore 21.00, di Cuba presenterà “El Circo de Clemente” presso il Circolo Acli nella Frazione di Madonna delle Grazie. Marivelas è una Compagnia con sede all’Avana, e presenta produzioni di teatro di figura e di teatro di strada per bambini e per adulti. Nel 2007, durante la stagione estiva, la compagnia è in Italia a presentare i suoi spettacoli.

Tratto da una storia cubana per l’infanzia, el circo de Clemente narra le peripezie di un serpente che, nato con il bernoccolo di fare l’artista, prova varie strade senza successo fino a scoprire nel circo il mondo che gli si addice.

Una storia semplice come tutte le storie cubane che vogliono suggerire qualcosa ai bambini. In questo caso che, con la volontà e la costanza, chiunque può trovare il proprio posto nella vita senza arrendersi alle prime difficoltà e che tutti abbiamo dentro di noi qualità che occorre scoprire.

La tecnica usata è quella del teatro in nero, a vista, ma con l’accorgimento di rendere il tutto fluorescente per presentare lo spettacolo, dove possibile, con la luce di Wood. I pupazzi protagonisti sono tutti animali come pure gli artisti del circo. Sono costruiti in gommapiuma o in “papel maché”, la carta pesta tanto usata a Cuba.
Per la 9^ Rassegna di “Incanti nel Parco”, domenica 5 agosto ore 17.30 nel Parco della Resistenza- Viale Angeli – andrà in scena “Mimmo e Piccolo”, spettacolo di teatro di figura e d’attore con del Teatro del Canguro di Ancona. E’ lo spettacolo più rappresentato della Compagnia, quello che meglio di ogni altro si adatta all’attenzione e alla comprensione dei bambini, rispettandone la sensibilità e stimolandone la fantasia. La storia si articola su di una struttura scenica molto semplice ma altrettanto efficace nel riprodurre gli stessi meccanismi di associazione di idee e di immagini da sempre presenti nei giovani spettatori.

Piccolo è un burattino molto…piccolo. La sua piccola storia è racchiusa all’interno di uno spazio che lo vede nascere e vivere e scoprire tutto quanto c’è da scoprire. Come in un quaderno dove i bambini disegnano le loro storie ed i loro personaggi, il mondo di Piccolo è tutto da inventare e da riempire, da colorare e da completare.

La sua vita è un foglio di carta bianca e pulita dove tutto può accadere è sufficiente disegnarvi il mare perché su quel mare Piccolo possa navigare e poi naufragare ed infine salvarsi su di una piccola isola che lo accoglierà bagnato ed impaurito.

Con Piccolo gioca un “grande”: Mimmo. Mimmo è un grande un po’ buono e un po’ cattivo, un po’ simpatico e un po’ no un grande non si aspettava un compagno così…piccolo e che qualche volta non sa resistere alla tentazione di dimostrarsi più forte e più importante dell’altro. Tra i due si sviluppa così un rapporto continuo, ora pacifico e sereno, ora costruito su piccole ripicche e dispetti, a volte anche di rabbia, ma che si concluderà alla fine con una inevitabile collaborazione fra i due unici protagonisti e antagonisti della storia.

Scenicamente lo spettacolo è costituito da uno spazio-teatrino dove Piccolo vive la sua storia e dove Mimmo gli disegna o gli porge semplici ed usuali oggetti che ambientano o modificano le sue vicende. I due comunicano tra loro e con il pubblico con tanti gesti, smorfie, qualche suono e parole.

 

Entrambi gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

 

Per ulteriori informazioni tel.0171699971

Da Cuneocronaca.it del 25/07/07

25/07/2007 21.49.48

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.