Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

COMUNICATO STAMPA DELLA SCUOLA DI CIRCO FLIC

33

COMUNICATO STAMPA

 

Scuola di Circo Flic – provini e selezioni a settembre

 

 

 

Dall’ 11 al 13 settembre di Circo Flic di Torino, giunta al suo sesto anno di vita, apre le sue porte per le selezioni all’ammissione al corso di formazione professionale alle arti circensi. Per il corso 2007/2008 sono previste borse di studio per un totale di  circa 25.000 euro a copertura parziale o totale della quota d’iscrizione. Le borse di studio si assegneranno in fase di provino per spiccate capacità tecniche e/o artistiche  o nell’arco dell’anno per rendimento, presenza, disponibilità.

Le selezioni avverranno presso la sede della scuola, la modulistica e le informazioni sui test si possono scaricare direttamente dal sito www.fliscsuoladicirco.it

 

 

E’ una lunga storia  quella della Reale Società Ginnastica Magenta di Torino, la prima società sportiva in Italia, una storia che inizia nel lontano 1844 e che vanta nel suo palmares tre medaglie olimpiche e oltre più di 100 titoli italiani Sempre attiva nel campo istituzionale ma con uno spiccato carattere innovativo, nel 2002 Ginnastica  istituisce di Circo Flic sotto la direzione tecnica di Matteo Lo Prete (tecnico nazionale F.G.I. con esperienza pluriennale nel ambito della ginnastica artistica internazionale). In breve tempo la scuola di circo Flic  diventa un punto di riferimento fondamentale nell’ambito circense italiano ed europeo.

L’dea di fondo  della Scuola Flic è attingere all’antica arte circense dandone una moderna interpretazione, avvalendosi della nuove influenze della danza contemporanea e del teatro. Pur  poggiandosi sulle  tecniche acrobatiche e circensi, strumenti indispensabile di questo percorso, la scuola Flic mira ad arricchirne il linguaggio con l’armonia dei gesti, la fusione tra movimento corporeo e  musica, il linguaggio teatrale ed il prezioso bagaglio del teatro di strada. L’obiettivo è formare artisti completi, che mirino non più solamente a stupire il pubblico con virtuosismi tecnico-acrobatici fine a se stessi, ma ad emozionare con spettacoli dove musiche, coreografie, costumi, strutture di scena trasformano la tradizionale  “attrazione” circense in una vera e propria “rappresentazione” artistica. In questo senso molti passi sono già stati fatti all’interno della Scuola sotto la direzione artistica di Roberto Magro  un gruppo affiatato di ex allievi ed ex atleti ha dato vita a vari spettacoli di circo contemporaneo, apprezzati dai circuiti teatrali nazionali ed internazionali.

La serietà nella formazione e nella preparazione della Flic  è ormai un dato di fatto, sempre più riconosciuto da diversi enti che spesso attingono alle risorse umane della scuola per grandi eventi spettacolari. L’organizzazione e la partecipazione a questi grandi eventi costituisce un valore aggiunto che la Scuola Flic offre ai suoi allievi. Nel corso di questi anni innumerevoli ed eterogenee le esperienze in questo senso ma ci piace ricordarne alcune per le Olimpiadi invernali di Torino 2006 ben  84 artisti-allievi vengono impegnati nelle coreografie aeree del palco sipario, dell’ acrobatica sul powertrack e del corteo di fuoco  in occasione della Cerimonia di Chiusura dei giochi olimpici invernali, a luglio 2007 30 allievi  sono coinvolti nella presentazione della nuova fiat 500 nella coreografi della macchina volante di Ivan Manzoni, nel gennaio 2007 tutti gli allievi della scuola animano La Notte Bianca di Torino e ancora protagonisti nel promuovere lo spettcaolo IL COLORE BIANCO di Giorgio Barberio Corsetti per le Olimpiadi della Cultura del 2006.

 

 

 

Emanuela Currao

ufficio stampa Scuola Di Circo Flic

 

Scuola di Circo Flic

Reale Società Ginnastica di Torino

Via Magenta 11

10128 Torino

Tel 011 530217

Fax 011 534654

 www.flicscuoladicirco.it

flic@realeginnastica.it

 

25/07/2007 22.28.51

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.