Milano – Dal 12 al 22 luglio dieci giorni tra convegni, spettacoli di strada, corsi di formazione e teatro di strada, per conoscere la disciplina circense
“I clown della domenica”: ecco come si diventa clown
L’associazione culturale Scuola di Arti Circensi e Teatrali,
con il sostegno del comune di Milano e dell’assessorato allo sport e tempo libero e alla cultura, presenta dal 12 al 22 luglio la 3° rassegna internazionale “I clown della domenica”.
La manifestazione, ideata e diretta da Maurizio Accattato, si compone di eventi speciali, convegni, workshop per la formazione sulle arti circensi e il teatro di strada, spettacoli all’aperto e in teatro, ed è rivolta a tutti gli artisti di strata, clown, teatranti, acrobati e giocolieri.
La grande novità di quest’anno è il sostegno del comune di Milano., grazie al quale la rassegna è stata inserita nel calendario ufficiale
de “la bella Estate di Milano“. Per la prima volta approda anche al Piccolo Teatro di Milano, con un programma ricco di appuntamenti, tra cui il convegno-spettacolo sul “nuovo” teatro di strada che si terrà proprio presso il Piccolo Teatro Studio il 12 luglio a partire dalle ore 11.00.
Il progetto si propone di rispondere ad un’esigenza di approfondimento sulle arti circensi che nasce direttamente dal pubblico più giovane, attraverso il coinvolgimento di tre realtà di nuovo circo internazionale, (Belgio, Francia e Italia) che con i propri spettacoli e tre workshop dal 12 al 22 luglio con 34 ore di formazione gratuita, daranno a 30 giovani artisti dai 18 ai 35 anni già professionisti o desiderosi di diventarlo, la possibilità di conoscere e mettere a confronto percorsi artistici, tecniche e i metodi di lavoro differenti.
Gli spettacoli avranno luogo sia nelle piazze centrali della città il
15 e 22 luglio, sia all’interno del Piccolo Teatro Studio il 17 e 19
luglio. Il calendario delle attività sarà arricchito da eventi speciali come ad esempio quello del 9 luglio presso il Teatro Verdi, che vedrà la partecipazione straordinaria di Leo Bassi, celebre clown italo franco spagnolo, il “filosofo-buffone” famoso in tutta Europa, più volte minacciato di morte da frange estremiste a causa dei suoi spettacoli provocatori. Insieme a Maurizio Accattato che, con il sostegno di Dario Fo, non ha temuto di ricevere una denuncia penale pur di difendere la propria libertà di espressione artistica in occasione dell’ultimo “Milano Clown Festival”, organizzeranno una performance a sorpresa per sottolineare il progressivo degrado culturale che ormai accomuna molti paesi europei, dall’Italia alla Spagna.
La partecipazione al Convegno, ad entrata , è libera fino ad
esaurimento posti previo invio della propria scheda di prenotazione
(scaricabile anch’essa dal sito www.iclowndelladomenica.tk) a
info@milanoclownfestival.tk.
06/07/2007 22.10.21
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla