Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Un piccolo circo per imparare l’integrazione

FESTIVAL DI LATINA

Un piccolo circo per imparare l’integrazione

 

5 aprile 2007

 

ROMA- Al via la prima compagnia circense di bambini all’insegna dell’integrazione: un anno di laboratori che coinvolgeranno una cinquantina di alunni di una scuola media della Capitale  e tra i giovani acrobati ci saranno anche bambini diversamente abili ed immigrati.

 

É l’iniziativa Scuola di piccolo circo che inizierà la sua attività sabato 14 aprile nella scuola “Pavoni di Tor Pignattara”, istituto con il più alto tasso di immigrati a Roma. Si tratta di un progetto biennale, finanziato dalla Provincia di Roma con 40 mila euro, che prevede per il primo anno la creazione della scuola di piccolo circo e per il secondo quella della compagnia. Ogni sabato mattina i ragazzi frequenteranno vari laboratori come quelli di comicoterapia, giocoleria e acrobatica e saranno seguiti anche dai clown dottori. ” di Roma sta investendo molto nei progetti che riguardano la salute mentale – ha detto stamani la delegata alle Politiche dell’handicap, Tiziana Biolghini, presentando l’iniziativa – Stiamo anche finanziando un bando per operatore sportivo per l’integrazione. Non siamo d’accordo infatti con le politiche assistenziali, ma siamo per l’integrazione. Nella scuola “Pavoni” abbiamo già investito per creare nell’impianto d’atletica gli spogliatoi integrati ed ora abbiamo finanziato questa scuola di circo”. “Vogliamo che la scuola diventi permanente – aggiunge l’assessore – e magari che la compagnia circense diventi ufficialmente della Provincia e che possa spostarsi nei vari comuni per portare il sorriso ad anziani e disagiati.”

Già a settembre la compagnia si esibirà a Piazza del Popolo in occasione dell’ Handicap Day. Affrontare le difficoltà con il sorriso e vivere l’integrazione fra salute e malattia senza dramma sono la filosofia alla base della “clown terapy”. Il metodo del sorriso come terapia nei confronti dei pazienti.

Il metodo del sorriso è alla base della terapia inventata dal medico statunitense Patch Adams, e poi diffusasi in tutto il mondo. Sulla vita e la professione dell’originale medico è stato realizzato un film con protagonista Robin Williams.

Da www.diregiovani.it del 05/04/07

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.