Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Un sorriso nel ricordo di “Ciofega”

golden

 La Giornata del Naso Rosso con i clown che fanno spettacolo in ospedali e case di cura
Un sorriso nel ricordo di “Ciofega”

SENIGALLIA – Portare il buon umore in giro per il mondo utilizzando un naso rosso: questa è la “missione” dei sessantasette clown del “Vip clown Ciofega” di Senigallia, associazione protagonista della prima Giornata del Naso Rosso, manifestazione all’ insegna dell’ allegria e del sorriso, organizzata in trentadue piazze italiane dalla Vip (Viviamo in Positivo) Italia Onlus. Ieri Piazza Roma si è trasformata per una giornata intera in un coloratissimo parco giochi: palloncini dalle più svariate forme, festoni, musica e nasi rossi hanno animato il cuore della città, coinvolgendo tanti bambini in divertenti giochi di gruppo. La Giornata del Naso Rosso proprio ieri ha debuttato in Italia: si tratta, infatti, di un’ esperienza che annualmente si ripete con grande successo in Gran Bretagna, Germania e Svizzera, con l’ intento di riunire tutti coloro che sono disposti a mettersi in gioco e donare per sostenere progetti che portano aiuto dove ce n’ è bisogno. A promuovere l’ iniziativa sul territorio nazionale è Vip Italia, federazione fondata nel 1997 che raccoglie associazioni sul territorio che si impegnano a portare un sorriso in ospedali, case di riposo e centri per portatori di handicap. Senigallia è l’ unica città delle Marche ad ospitare questa iniziativa, finalizzata alla raccolta di fondi per finanziare due progetti dedicati a bimbi e ragazzi in difficoltà, in Italia e Somalia.

Il primo, “Vip clown Circo-Stanza” mira alla costruzione di centri di accoglienza diurna per adolescenti e bambini italiani a rischio, con laboratori permanenti di atteggiamento positivo alla vita. Il secondo progetto, “La Cittadella della Vita”, ha l’obiettivo, invece, di costruire un centro professionale per ragazzi di strada e una scuola materna per i bambini di un orfanotrofio di Mogadiscio, in Somalia. E le missioni, come spiega clown Mithril alias Raffaele Mandolini, rientrano nella vasta attività portata avanti con passione ed entusiasmo dai clown: “Il nostro scopo è portare un sorriso a chi soffre: siamo felici se riusciamo a far dimenticare all’ ammalato per cinque minuti la sua condizione. Il nostro entusiasmo ci deriva dalla carica delle persone che incontriamo negli ospedali, nelle case di riposo o durante le missioni. In particolare, la “Vip clown Ciofega” è un’ associazione che opera a Senigallia presso l’ Ospedale Civile nei reparti di Ortopedia, Pediatria, Lungo Degenza e Medicina e a Pesaro nei reparti di Ematologia, Oncologia, Pediatria. Portiamo la nostra allegria anche nelle case di riposo o lungo le strade, come abbiamo fatto nelle recenti missioni in Bolivia, Birmania e Romania, luoghi in cui si viene a contatto con realtà fortemente drammatiche”.

Clown Mithril ci tiene a sottolineare la scelta del nome “Ciofega” che è stato dato all’ associazione: “Ciofega era un nostro amatissimo clown che purtroppo, un anno fa, è volato in cielo. Ci ha lasciato in eredità la sua voglia incredibile di portare avanti questa associazione che si fonda sull’ entusiasmo di tutti coloro che riescono a far sorridere chi soffre. L’ anno scorso, in Romania, in un ospedale in condizioni indescrivibili, mi sono avvicinato ad un bambino di un anno e mezzo, gravemente ustionato. Mi ha guardato e mi ha sorriso: è stato il regalo più bello che abbia mai ricevuto”. Per chi volesse sostenere i progetti dell’ associazione questo è il conto corrente del “Vip Clown Ciofega”, numero 19934 Abi 6055 Cab 21372 Cin S.

BEATRICE PERKINS

 

Da Il Corriere dell’Adriatico

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.