Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Sindaci in difesa degli animali da Circo

33

Sindaci in difesa degli animali da circo

Comuni contro circhi, almeno quelli che non rispettano gli animali. È questa l’ultima novità in fatto di maltrattamenti agli animali, almeno stando alle ultime decisioni di alcuni sindaci. Il Comune di Vigevano, all’inizio di dicembre, ha approvato una modifica del regolamento comunale: sono state inserite norme precise per l’attendamento di circhi con animali nel suo territorio.
I provvedimenti riguardano il benessere degli animali e si rifanno a quelli già in vigore nel comune di Modena: per fare qualche esempio, catene solo durante il trasporto e presenza di tronchi per potersi sfregare per gli elefanti, gabbie un pochino più spaziose per i grandi felini e possibilità di arrampicarsi per giaguari e leopardi, temperature minime per gli animali abituati a vivere al caldo, accurati controlli sanitari e un occhio di riguardo anche per le abitudini alimentari dei differenti animali.
Negli ultimi anni altri Comuni hanno preso provvedimenti di questo tipo: alcuni, sul modello di Francia e Inghilterra dove il circo senza animali è una realtà, hanno addirittura vietato nei loro territori gli spettacoli di circhi con animali, come il Comune di Campobasso.
Ma è giusto un circo senza animali? Secondo alcuni no, perché fa parte della nostra cultura, e senza gli animali del circo si priverebbero i bambini di questa occasione di incontro e di conoscenza. Secondo altri sì, perché non c’è motivo che giustifichi la sofferenza a cui gli animali sono condannati, rinchiusi a vita, isolati dal gruppo, lontani dal loro ambiente e dal loro clima, senza poter seguire i propri istinti, in alcuni casi abituati in natura a percorrere parecchi chilometri al giorno, tenuti invece in gabbie di pochi metri. Tutti motivi che, a giudizio dei sostenitori di questo pensiero, fanno perfino ritenere il circo con gli animali diseducativo per i bambini stessi. Quale futuro per circa 3.000 tra tigri, elefanti, struzzi, scimpanzé, ippopotami, dromedari, zebre, coccodrilli oggi tenuti nei circhi in Italia? Giusto farli lavorare in situazioni innaturali? 

Da Focus del 20-12-2004

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.