
TORNA CIRCONAUTA, 11° Festival Internazionale del Circo Contemporaneo
C’è il circo a Nardò! Di più: c’è il festival del circo contemporaneo più esclusivo del Sud Italia, in uno dei luoghi la cui bellezza e vivibilità sono unanimemente riconosciuti dal successo del turismo degli ultimi 20 anni: al centro del Salento, Nardò, la cittadina che col suo stile barocco accoglie e al tempo stesso fa da contraltare al manifestarsi della creatività del circo contemporaneo.
Circonauta non ha bisogno di chapiteaux per essere “Circo”, Circonauta è una scenografia a cielo aperto, è accolto dalle atmosfere di pietra, di luci e colori, di profumi che caratterizzano la cittadina di Nardò e dello stesso Salento. Il risultato è che gli spettatori di questa rappresentazione lunga 9 giorni, si ritrovano immersi nell’arte stessa, capitalizzando un patrimonio di emozioni e di energia che solo questo festival sa donare. Piazza Salandra, Piazza Sant’Antonio, Piazza Vescovado e Largo Purità, per vie, piazze e piazzette, ci si imbatte in una varietà di spettacoli e proposte artistiche che spaziano dalle esibizioni circensi alla musica, performances, incontri letterari a tema, tavole rotonde, workshop e mostre fotografiche sul circo.
Senza limiti di età, sesso o religione Circonauta è un festival internazionale che è un tributo all’estro, all’abilità degli artisti, alla ricchezza e bellezza ed anche all’impegno sociale e, perché no, anche alla musica, al ritmo, come nelle intenzioni dei suoi tre direttori Marinella Mazzotta, Marco De Paola e Gianluca Marra, che lavorano intensamente per un appuntamento ormai fisso nell’estate pugliese.
Nell’XI edizione saranno presenti nomi internazionali come Anatoli Akerman (Israele) la compagnia Doblemandoble (Belgio), le francesi Les quat’ fers en l’air, gli spagnoli El Cruce e ancora Matteo Galbusera, il Duo Padella, i belgi Acrocinus… solo per citarne alcuni e tanti altri che andranno ad arricchire il cartellone dell’estate 2025. Una rosa prestigiosa di protagonisti internazionali selezionati ad arte dai tre direttori artistici.
Come da tradizione ogni anno viene scelto un tema. Le prossime tre edizioni sono ispirate dal concept “Ri-pensare il pianeta”.
“Per i prossimi tre anni Circonauta sceglie un ‘mood ecologista’ per affermare la necessità di recuperare un rapporto autentico con la Madre Terra e i suoi ecosistemi, è anche un modo per riaffermare il legame con il nostro territorio” dichiara la direzione artistica nel suo comunicato ufficiale.
“Circonauta pensa a questa tematica come ad un grande discorso che si dipana attraverso dei topics o parole chiave, in una sorta di trittico: aria, terra, acqua e infatti aria sarà il topic di quest’anno. L’aria, l’aeriforme, che porta con sé l’immaginario di leggerezza-armonia-equilibrio; terra ovvero forza e generatività per il 2026 e acqua, ovvero fluidità, trasformazione, cambiamento per il 2027.
Immagini, sfumature, derive di senso che ci guidano anche nelle proposte di cartellone, perché sia possibile sollecitare negli spettatori quel pensiero laterale che solo l’arte può scatenare.”.
Circonauta Festival è prodotto da Circonauta APS e sostenuto dal Ministero della Cultura MIC, Regione Puglia, Puglia Culture, Città di Nardò.
Info su www.circonauta.it
Prevendite e abbonamenti su: www.liveticket.com
Casse biglietti durante il festival: piazza Salandra, piazza Vescovato, Largo Sambiasi.
Fonte: Ufficio Stampa Festival Circonauta
TORNA CIRCONAUTA
Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante
Iscriviti ai nostri canali social: Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Tumblr, Flickr e Tik Tok
E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.
Visita le nostre sezioni
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui di seguito
More Stories
TOURNEE: I CIRCHI A MAGGIO 2025
CIRCO BELLUCCI NEWS 01-05-2025
IL CIRCO FORSTNER ALL’OASI SAN FRANCESCO di Cereggio