
HENK VAN DER MEIJDEN IL “RE DI STOCCARDA”

In 30 anni l’olandese Henk van der Meijden ha portato la città di Stoccarda ad essere considerata la “capitale mondiale del circo”. Per questo motivo ieri sera è stato onorato tra scroscianti applausi sulla pista del suo circo, il Weltweihnachtscircus. L’87enne ha ringraziato con grande emozione il pubblico di Stoccarda.
Nella sua vita lunga, ricca di eventi e piena di soddisfazioni, molti sogni si sono avverati: prima come autore della rubrica quotidiana sulle celebrità ‘Privé’ sul quotidiano olandese ‘De Telegraaf’, e dagli anni ’70 come capo della società di intrattenimento Stardust International con sede a Amsterdam. 30 anni fa Henk van der Meijden fondò a Stoccarda quello che oggi è il circo di Natale più grande del mondo. La “cosa bella del circo”, come dice uno dei suoi detti, è che “si parla poco”. Venerdì sera, invece, l’87enne ha dovuto tenere un discorso in pista, che ha colpito gli oltre 2.500 spettatori.

Andreas Kroll, direttore della società di eventi in Stuttgart, responsabile dell’affitto del Cannstatter Wasen, ringrazia il gran signore del mondo degli artisti per aver reso Stoccarda la capitale del circo. Per questo motivo ha consegnato a van der Meijden, accompagnato in pista dalla moglie Monica Strotmann, un premio creato appositamente per il suo trentesimo compleanno. A Monte Carlo c’è ‘solo’ un festival del circo: le star e i vincitori dei premi di solito visitano prima Stoccarda, la città dove i migliori incontrano i migliori.
C’era un silenzio tombale nella tenda mentre parlava Henk van der Meijden. “Ora è ufficiale”, dice, “siamo la capitale mondiale del circo”. Ringraziando gli abitanti della città di Stoccarda che han reso con la loro “lealtà” verso il circo, tutto questo possibile. Alla fine saluta tutti con un grande slogan: ‘Che tutti i vostri giorni siano giorni da circo!’
Van der Meijden è molto soddisfatto di come è andata finora la stagione dell’anniversario, come ha poi detto nel foyer. La richiesta è così buona che questa settimana ci sono tre spettacoli al giorno. Monica Strotman ricorda come iniziarono gli spettacoli mattutini 25 anni fa. Ciò è dovuto all’uragano Lothar, che non è riuscito a spazzare via la tenda ben costruita sul Wasen, ma l’ha danneggiata. Molti ospiti che avevano acquistato il biglietto sono potuti arrivare solo più tardi: a questo scopo sono stati organizzati spettacoli alle 10.00.
Il fondatore del circo ha ora ufficialmente passato il testimone alla figlia Elisa von der Meijden, nata nel 1990, e al suo compagno 27enne Dalien Cohen. ‘Entrambi hanno sangue circense’, dice felice Henk van der Meijden. Non potrebbero esserci successori migliori. In qualità di nuovo capo del circo, Cohen è essenzialmente il sindaco del villaggio del circo e a capo di circa 200 dipendenti.

Quando vedi come Dalien Cohen si comporta da bravo ragazzo con la sua gente, potresti pensare che sia un ragazzo da circo. Non è nato in questo mondo colorato e felice: l’amore lo ha portato qui! Gestiva un ristorante ad Amsterdam quando Elisa van der Meijden, la figlia di Henk, lo incontrò ad una festa nel 2018. ‘Elisa era incinta quello stesso anno’, riferisce Cohen con un sorriso. La coppia ora ha due figli e un terzo figlio è in arrivo ed è atteso presto. Non manca quindi la terza generazione per portare avanti altri meravigliosi traguardi della compagnia circense.
Tratto da Stuttgarter Zeitung articolo di Uwe Bogen
Visita le nostre sezioni
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi socials utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
CIRQUE MEDRANO GIBAULT NEWS 29-04-25
SALTO ANNUNCIA IL TITOLO DEL NUOVO SHOW
STUTTGARTER WELTWEIHNACHTS CIRCUS 2025