
Torna a Udine dal 14 giugno Terminal il Festival di circo contemporaneo
Cinquanta artisti al parco Moretti di Udine per il festival del circo contemporaneo. Da venerdì 14 l’ottava edizione di Terminal «Un modo per valorizzare quello spazio»
Anche quest’anno il Festival di Circo Contemporaneo Terminal tornerà ad abitare il polmone verde di Udine per dieci giorni, dal 14 al 23 giugno, portando in città cinquanta artisti provenienti da tutto il mondo, che si esibiranno sia all’interno dell’ormai noto tendone fucsia e giallo, che nell’arena naturale dell’area verde cittadina. Il programma di questa ottava edizione prevede più di cinquanta eventi tra laboratori, incontri, esperienze multimediali e spettacoli di circo contemporaneo. Il festival, dunque, non sarà solo spettacolo dal vivo, ma volutamente ricco di laboratori e proposte finalizzate a condividere esperienze culturali pensati dalle persone organizzatrici per rigenerare la città. Per questo, oltre al grande tendone per gli spettacoli principali, ci sarà anche una piccola tenda per gli eventi di magia, novità di quest’anno.
Quest’anno, spettatori e spettatrici potranno creare il “loro” Terminal, grazie alla scelta della direzione artistica di suddividere gli spettacoli in quattro categorie: per famiglie, grandi acrobazie, di ricerca, sostenuti da “Solo But Not Alone”, a cui si aggiungeranno gli eventi musicali, i laboratori e le esperienze multimediali. Terminal offrirà ancora una volta l’occasione per sperimentare l’incanto e lo stupore del circo contemporaneo: un’arte che coinvolge molte discipline e percorre strade inedite di ricerca artistica.
Tra le compagnie, si segnala lo spettacolo 78Tours (durata 35 minuti) della Cie La Meute (Francia) incentrato sulla ruota della morte che si propone di esplorare la dimensione totemica che la caratterizza. L’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo, il nostro rapporto con la vita e la morte, la tenerezza e la violenza, la stupidità e la bellezza. Questo gioioso trio ci invita a tornare bambini e a partire per un viaggio acrobatico, musicale, ipnotico e decisamente poetico.
Gli spettacoli all’aperto saranno a ingresso gratuito, fatta eccezione per “Chapiteau magique”. Quelli sotto al tendone saranno a pagamento (intero 8 euro; under 30, 5 euro; under 14, 2 euro). I biglietti potranno essere acquistati da un’ora prima dello spettacolo alla biglietteria al Parco Moretti, oppure online su VivaTicket.
Maggiori informazioni sono disponibili su www.terminal-festival.com.
TERMINAL è un festival nato da un gruppo i progettisti culturali e autori multimediali (Puntozero) e artisti circensi (Circo all’inCirca). Realtà artistiche e creative differenti che hanno in comune la visione di un’arte capace di valorizzare gli spazi pubblici e le relazioni fra chi li abita.
Leggi l’articolo completo su udinetoday.it
Torna a Udine dal 14 giugno Terminal il Festival di circo contemporaneo
Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante
Non ricordi il nome dell’ ultimo circo che hai visitato? Non ricordi quale circo sia passato nella tua città?
Scoprilo consultando l’Archivio Tournée di Circusfans Italia raggiungibile
CLICCANDO QUI
In ARCHIVIO TOURNEE trovi le tournée di tutti i circhi a partire dal 2004
ISCRIVITI ALLA NOSTRA
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL CIRCO ATMOSPHERE SALE E ARRIVA A…
SARA E ASIA CURCI A TgR ABRUZZO
GRAVITY CIRCUS DOPO MERANO SARA’ A …..