Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

MESSAGGIO DI FABIO E FABRIZIO MONTICO AI GIOVANI IN GARA ALL’ITALIAN CIRCUS TALENT FESTIVAL

MESSAGGIO DI FABIO E FABRIZIO MONTICO AI GIOVANI IN GARA ALL’ITALIAN CIRCUS TALENT FESTIVAL

Pubblichiamo i messaggi di saluto che Fabio e Fabrizio Montico inviano ai giovani artisti che parteciperanno alla seconda edizione dell’Italian Circus Talent Festival:

ITALIAN CIRCUS TALENT FESTIVAL: I VINCITORI

SALUTO DI FABIO MONTICO

Era il 2020 quando per la prima volta mi veniva richiesto di tendere la mano alle nuove generazioni del Circo italiano. Da quel momento non nascondo di avvertire in modo forte l’esigenza di dare il mio contributo e di mettere la mia esperienza al servizio dei giovani talenti. La mia professione comporta che io giri il mondo praticamente senza sosta per partecipare a spettacoli dal vivo, spesso anche in qualità di giurato: questo impegno si rivela tanto gratificante, mi consente di apprendere e di confrontarmi con culture differenti e con canoni di spettacolo tanto diversi fra loro. Tuttavia mi accorgo sempre più di quanto il Circo italiano, soprattutto quello rappresentato dai suoi più giovani esponenti, sia ancora distante, forse troppo, dalla visibilità che meriterebbe anche oltre confine. Eh già: ai nostri ragazzi ed alle nostre ragazze non manca nulla, anzi, possiamo ben dire che i nostri ragazzi e le nostre ragazze hanno in sé un valore aggiunto: le loro famiglie! Famiglie che hanno a cuore il Circo, famiglie che avvertono l’esigenza di custodire l’antica tradizione culturale da cui tutti noi proveniamo, genitori che non mollano, pur dovendo affrontare quotidianamente la fatica di un mestiere che ci porta ad avere come interlocutori la pioggia, il vento, il fango e spesso (molto spesso) anche le grane della burocrazia. E così, quel fuoco sacro che ha animato i vostri nonni prima ed i vostri genitori poi, arriva fino a voi, cari ragazzi e care ragazze, che con tanta dedizione vi accingete a fare della pista la vostra opportunità per realizzarvi come persone e come professionisti. Se penso a questo Talent, così chiamiamo brevemente l’Italian Circus Talent Festival, penso a ciascuno di voi! Desidero porgervi l’opportunità di mostrare il vostro talento ad una platea speciale: una platea che non dovrà intimorirvi anche se è costituita da alcuni fra i massimi esperti di Circo e di spettacolo dal vivo a livello mondiale! Pensate di trovarvi di fronte a persone adulte, che sanno bene di trovarsi di fronte ad artisti molto giovani e che sapranno valorizzare il vostro impegno; non soltanto per ciò che mostrerete loro durante gli spettacoli, ma per tutti i sacrifici che sono dietro le vostre esibizioni e che loro, da esperti, sapranno ben riconoscere e tenere a mente. Tutto andrà bene: non solo qui a Roma, in questa prestigiosa piazza, ma anche e soprattutto nel vostro futuro. In ogni caso porterete a casa il ricordo di un’esperienza che non dimenticherete più; una bella tappa del vostro cammino. Vi confido una cosa da zio (ehm… sapete che sto per diventare nonno?): sono ammirato dalla vostra umiltà: è l’atteggiamento più bello da mettere in campo sempre nella vita per porvi all’ascolto di chi saprà porgervi l’insegnamento che deriva dalla propria esperienza. Continuate così! E sarà un successo.

Consentitemi di rivolgere un sentito ringraziamento a quanti hanno reso possibile questa seconda edizione del Talent: la mia famiglia, la famiglia di Edoardo Vassallo per aver accolto fin dallo scorso anno questo progetto con assoluta generosità, la mia squadra di instancabili collaboratori, il Ministero per la Cultura e quanti a vario titolo hanno voluto sostenere il nostro progetto.

SALUTO DI FABRIZIO MONTICO

Quasi non avrei creduto che un progetto nato quasi per scommessa potesse raggiungere tanta visibilità ed autorevolezza già alla sua seconda edizione. Essere Presidente di un talent mi riporta indietro nel tempo, agli anni della mia adolescenza e della mia gioventù quando l’odore della segatura e le luci della pista appartenevano alla quotidianità della mia famiglia; anni durante i quali incontravo e conoscevo tanti ragazzi che come me avevano genitori e nonni nel Circo; erano e sono le famiglie del Circo italiano, le stesse che lo scorso anno, così come quest’anno qui a Roma, si ritrovano sotto lo stesso tendone come fossero un’unica grande famiglia. Mi piace pensare che l’Italian Circus Talent Festival abbia in sé una doppia connotazione: da una parte, come è evidente, una competizione tra giovani talenti del Circo italiano che abbiano nel cuore la volontà di accedere a platee più ampie, un’opportunità professionale dunque; d’altro canto penso che il talent sia un’opportunità per fraternizzare e per consolidare i rapporti tra le diverse famiglie che qui si incontrano non per farsi concorrenza ma perché hanno a cuore il bene della loro comune Arte. Con questo sguardo sul Festival desidero porgere a tutti ed a ciascuno il più cordiale benvenuto a Roma con l’augurio di trascorrere un tempo sereno in occasione della seconda edizione dell’Italian Circus Talent Festival: a voi, ragazzi e ragazze, giovani talenti del Circo italiano, auguro che la partecipazione al Talent rappresenti un punto di partenza o comunque uno step del vostro cammino professionale; che in questa bella pista di Roma possiate maturare una nuova, importante esperienza, anche in forza dello spirito di collaborazione che qui saprete mettere in campo per poi decollare verso nuove, grandi opportunità artistiche e lavorative.

I BIGLIETTI SONO IN VENDITA
CLICCA QUI

Di seguito giorni ed orari degli spettacoli in programma:

  • Giovedì 30 Novembre

Ore 17.00 SPETTACOLO A
Ore 19.30 SPETTACOLO B

  • Venerdì 1 Dicembre

Ore 17.00 SPETTACOLO B
Ore 19.30 SPETTACOLO A

  • Sabato 2 Dicembre

Ore 17.30 SPETTACOLO A
con la GIURIA TECNICA INTERNAZIONALE

Ore 20.30 SPETTACOLO B
con la GIURIA TECNICA INTERNAZIONALE

  • Domenica 3 Dicembre

Ore 16.00 SPETTACOLO B
con la GIURIA TECNICA INTERNAZIONALE e la GIURIA DELLA CRITICA

Ore 18.30 SPETTACOLO A
con la GIURIA TECNICA INTERNAZIONALE e la GIURIA DELLA CRITICA

  • Lunedì 4 Dicembre

Ore 20.30 SPETTACOLO DI GALA E CERIMONIA DI PREMIAZIONE

LEGGI TUTTE LE NEWS SUL
2° ITALIAN CIRCUS TALENT FESTIVAL 2023

ECOPLUS sostiene la 2^ edizione dell’Italian Circus Talent Festival

Il comfort degli artisti e di tutto il personale sarà garantito dalla speciale pavimentazione in gomma riciclata che impreziosirà la pista ed il backstage del Festival. Con la scelta di impiegare materiali riciclati, l’Italian Circus Talent Festival intende ridurre la propria impronta sull’ambiente.

 

Fonte: Comunicato Italian Circus Talent Festival

MESSAGGIO DI FABIO E FABRIZIO MONTICO AI GIOVANI IN GARA

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO

 TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.