Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

RINGLING-BARNUM 2023: Anticipazioni e primi nomi degli artisti

RINGLING-BARNUM 2023: Anticipazioni e primi nomi degli artisti

La riapertura del Ringling Brothers Barnum and Bailey è sempre più vicina! Solo pochi giorni fa si è tenuto a New York il primo evento dedicato ai media. Durante l’evento presieduto dalla famiglia Feld e dal team creativo sono stati rivelati ai giornalisti presenti i primi costumi ed un grande plastico del nuovo stage, ricco di screen ed effetti speciali, facendo pregustare il sapore del nuovo corso dell’iconico complesso americano.

Ecco il modello tridimensionale del grande palco che consente una visione completa dello show a 360 gradi.

Già nel mese di gennaio in occasione del Festival di Monte Carlo Kenneth Feld si era esposto sul nuovo progetto e sui suoi obbiettivi, tra questi uno particolarmente ambizioso ed interessate: rinnovare la fruizione dello spettacolo circense e l’esperienza complessiva del portare la famiglia al circo. Sempre durante la conferenza riservata ai membri della Federation Mondial du Cirque (e qualche infiltrato), Kenneth Feld ha sottolineato come la chiusura del 2017 fosse un modo per ripartire da zero con il progetto Ringling, avendo campo libero per adattare “la più sottostimata forma d’arte” alle esigenze del pubblico attuale. Questo processo ha purtroppo, ma necessariamente, portato all’eliminazione dallo spettacolo di ogni tipo di animale (sia esso esotico o selvatico) e del tradizionale “clown alley”.

Intanto i frutti del casting mondiale portato avanti da Giulio Scatola a partire da gennaio 2022 sta dando i suoi frutti e si iniziano a conoscere tra rumors e conferme ufficiali i primi nomi che andranno a comporre il cast del nuovo “greatest show on earth” (che non è più affiancato alla parola “circus”).

Attraverso i social del complesso apprendiamo della presenza dei Flying Caceres al doppio trapezio incrociato (per l’occasione si uniranno alla troupe anche Adriel Alves e Luana Oliver membri dei Flying Martini allo scorso festival di Monte Carlo), in una performance che promette di essere innovativa e differente da tutte quelle assimilabili ai trapezi incrociati.

La riproduzione in scala dei doppi trapezi incrociati

Del resto il tema dello spettacolo è “il cambiamento” e anche esibizioni che potrebbero sembrare già viste intendono proporsi in maniera rinnovata. Per esempio i funamboli Lopez, già protagonisti della 42° edizione del Big Apple Circus, presenteranno le loro prodezze su una struttura composta da tre cavi d’acciaio posti a triangolo.

I tre fili su cui si esibiranno i funamboli della troupe Lopez

Tra i nomi annunciato il duo cubano Dust in the wind attualmente in forza al Circo Knie con il loro adagio acrobatico apprezzato anche all’ultimo Festival di Monte Carlo.

I Dust in the Wind

Attraverso i suoi canali social Wesley Williams, monociclista da record, ha annunciato ufficialmente la sua presenza nel nuovo spettacolo mentre radio circo suggerisce il nome dei Navas alla ruota della morte, il Tic Tac Trio (Latina d’Argento allo scorso Festival d’Italia) alla bascula coreana, una troupe etiope che presenterà palo cinese e salti nei cerchi. E ancora un uomo proiettile e rampe e trampolini per bici BMX, monocicli e biciclette.

Wesley Williams

Per quanto riguarda la presentazione dello show dovremmo trovare la cantante Lauren Irving in veste di “ringmaster” attiva attualmente negli show sulle navi da crociere e in parchi di divertimento. Anche se il suo ruolo è stato rivisto e rinnovato e la produzione preferisce non parlare più di “ringmaster” (anche perchè il concetto di pista viene superato) bensì utilizza quello di “guida”: “Penso che una parte di tutto questo rinnovamento dello spettacolo sia che l’idea di un direttore di circo non sarà più così lontana e intoccabile come poteva essere in precedenza – precisa Lauren Irving – Io sarò con il pubblico e li guiderò lungo questo viaggio di scoperta. Non penso che un direttore di circo sia cattivo. Penso che con le nuove tecnologie di oggi, il suono e i numeri mai visti prima, sia un’opportunità entrare in contatto con il pubblico, persone che pensavano che il Ringling avesse fatto il suo ultimo inchino, quando in realtà non era così. Penso che sia un modo diverso di proporre lo stesso spirito di prima”, ha detto Lauren Irving alla presentazione ai media.

Il Tac Tac Trio al Festival di Latina 2023

Irving ha raccontato ai giornalisti di essersi esibita per tutta la vita con anni di esperienza lavorando a Disney World e agli Universal Studios di Orlando e all’estero, ma questa sarà la prima volta che dirigerà uno spettacolo di circo.

Jan Damm e Lauren Irving

Troveremo ancora l’equilibrismo eccentrico di Jan Damm, già protagonista con il suo numero di rola rola al Cirque Mechanics e in altri complessi circensi. Stando agli ultimi annunci, lo spettacolo proporrà 75 artisti provenienti da tutto il mondo, con numeri unici e spericolati che tentato di superare i propri limiti in un’arena a 360 gradi.

Le prove dello spettacolo del nuovo Ringling iniziano a luglio a Palmetto, in Florida. “The Greatest Show on Earth” debutterà a settembre. I biglietti sono in vendita a partire da $ 25. Sicuramente nel frattempo arriveranno altre novità e aggiornamenti al cast. L’attesa è tanta, pari alla curiosità di assistere a questo nuovo show.

Visita le nostre sezioni

CINETECA GUIDERI

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CIRCUSFANS

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.