Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

TORNA OPEN CIRCUS IL FESTIVAL DEDICATO A MOIRA ORFEI

TORNA OPEN CIRCUS IL FESTIVAL DEDICATO A MOIRA ORFEI

Sabato 17 dicembre la città di San Donà di Piace si riempie di ogni tipo di esibizione Grande attesa per le ballerine sui trampoli dall’Olanda. E per il quartetto ucraino Dekru, premiato al Teatro Astra

Torna per la sua terza edizione Open Circus, il festival di circo e teatro di strada a San Donà di Piave dedicato a Moira Orfei organizzato da Circo e dintorni e sostenuto da Arteven e Regione Veneto. Anche quest’anno la manifestazione conferma il suo livello qualitativo e lo spirito internazionale portando nel teatro, ma anche nelle vie e nelle piazze della città compagnie provenienti da diverse nazioni affiancate da giovani performer locali.

La giornata di sabato 17 dicembre sarà un continuo susseguirsi di attività spettacolari che avranno luogo nel centro di San Donà, tra le aree pedonali, le piazze Indipendenza e della Grazie e di fronte al Duomo e al Monumento a Giannino Ancillotto.

TORNA OPEN CIRCUS  il Festival dedicato a Moira Orfei

Il centro di San Donà di Piave si trasformerà in un circo” spiega Alessandro Serena, direttore artistico del festival “Una pista a cielo aperto dove si esibiranno numerosi artisti della meraviglia. Tra gli ospiti anche la compagnia olandese Teatro Pavana, che presenterà una sfilata di ballerine sui trampoli con costumi coloratissimi e gonne di tulle di oltre 250 metri. E il gran finale, con la consegna del Premio Moira Orfei che quest’anno assume un significato ancora più simbolico, dato che verrà consegnato ai mimi ucraini Dekru”.  

Sarà proprio questo pluripremiato quartetto di Kiev, riuscito ad arrivare in Italia grazie a un permesso speciale del Ministero della Cultura del suo paese, ad andare in scena presso il Teatro Metropolitana Astra (alle 21.00; biglietto unico 5 € in vendita alla biglietteria, su myarteven.it e vivaticket.com) con Anime leggere, uno show che ha riscosso enorme successo in tutto il mondo. Un viaggio al contempo ironico e delicato nella commedia della vita, tra poesia e satira sociale, raccontato con un virtuosismo corporeo che fa di questi performer gli eredi spirituali di Marcel Marceau. Per Open Circus, l’esibizione verrà arricchita dalla partecipazione dei bambini e dei ragazzi che nei giorni scorsi hanno partecipato ai laboratori di teatro fisico tenuti dai mimi preparando un numero speciale dedicato all’armonia tra i popoli: il coronamento di un percorso di dialogo interculturale e intergenerazionale. 

Come accennato, il Festival Open Circus propone anche quest’anno una serie di attività collaterali che coinvolgono le realtà locali ed in particolare quelle attive nell’ambito socioculturale in workshop d’espressione corporea. Tra le adesioni, quella de La casa dei talenti… da scoprire, che a San Donà organizza corsi di circo per bambini e ragazzi, i cui allievi parteciperanno ad ogni performance prevista in rassegna, quella de L’Albero a Motore, associazione di Musile di Piave che lavora nella formazione artistica e culturale, quella dello Spazio Giovani Altrokè di San Donà, impegnato nel recupero di ragazzi da situazioni di marginalità, e quello de La Rondine APS, punto di riferimento della comunità ucraina che ha potuto così incontrare i suoi connazionali artisti.   

ANIME LEGGERE AL TEATRO METROPOLITANO ASTRA

In un mondo sconvolto e confuso, arriva dall’Ucraina uno show che senza bisogno di parole riporta al centro l’essere umano, tra poesia e comicità. Quattro figure vestite di nero e truccate di bianco entrano in una scena vuota e col solo uso del corpo evocano gli scenari più fantasiosi. Ecco comparire di fronte agli occhi del pubblico un allegro circo, una gara olimpica, un misterioso mondo sottomarino e molto altro ancora. A volte come in un film in 3D o in un’esperienza di realtà aumentata, altre come in una vecchia pellicola in bianco e nero, vengono presentate sequenze tratte dalla quotidianità, fatta di tic comici e buffe situazioni, ma anche oniriche storie d’amore tra due statue viventi e poetici ritratti della natura. Una serie di scene indipendenti che vanno a comporre un grande racconto tra il realismo e l’immaginazione.

CUCUFESTIVAL A ROANA DAL 25 AGOSTO 22

Scritto e diretto dalla regista Liubov Cherepakhina, insegnante della rinomata Accademia di Varietà e Arti Circensi di Kiev, Anime leggere accompagna lo spettatore in un viaggio pieno di risate nella commedia della vita, tra poesia e satira sociale, con uno sguardo al contempo ironico e delicato.

I Dekru sono un pluripremiato quartetto di mimi ucraini (vincitori al Festival Mondiale del Circo di Mosca e al Festival di Clown e Mimi di Odessa) il cui virtuosismo fisico ha portato al successo planetario uno spettacolo che, grazie ad un linguaggio universale che non necessita di parole, ha divertito e commosso i paesi di tutto il mondo, tra i quali Francia, Germania, Polinesia, Tahiti, Nuova Caledonia, Belgio, Paesi Bassi, Polonia e Svizzera, oltre che Italia, Russia e Ucraina.

Per informazioni sul programma: www.opencircus.it

PROGRAMMA DI SABATO 17 DICEMBRE

Dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 15.30 alle 16.30 DIVERTIMENTO TRA TRAMPOLI E BOLLE DI SAPONE – Pedonale Silvio Trentin

Dalle 10.30 alle 12.30 IMPARA IL CIRCO. LABORATORIO LUDICO – Piazza Indipendenza

Alle 11.00 e alle 15.00 LA DANZA SULLE PUNTE DELLE NUVOLE DI TULLE – Fronte Monumento Ancillotto

Dalle 11.00 alle 11.30 e dalle 16.30 alle 17.00 L’INCREDIBILE ARTE DEL GIOCOLIERE – Piazzetta delle Grazie

Dalle 11.30 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 17.30 RISATE PAZZE E NASI ROSSI – Fronte Monumento Ancillotto

Dalle 12.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 17.30 LO STUPORE DELLA MAGIA – Fronte Duomo

Dalle 18.00 alle 18.30 IL FASCINO ANCESTRALE DEL FUOCO – Fronte Monumento Ancillotto

Dalle 20.50 alle 21.00 SFILATA LUMINOSA PER TRAMPOLI E MUSICA – Fronte Teatro Metropolitano Astra

Dalle 21.00 ANIME LEGGERE. LA POESIA DEL TEATRO FISICO e CONSEGNA DEL PREMIO MOIRA ORFEI AL QUARTETTO UCRAINO DEKRU – Teatro Metropolitano Astra

TORNA OPEN CIRCUS  il Festival dedicato a Moira Orfei
Torna Open Circus, il Festival dedicato a Moira Orfei

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

 TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.