Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

80 ANNI DI UGO DE ROCCHI !

80 ANNI DI UGO DE ROCCHI !

Oggi è un giorno importante per la famiglia De Rocchi. Ugo (1942), il maggiore dei fratelli, compie 80 anni e noi vogliamo dedicargli qualche riga, pur sapendo che è un personaggio che non ha bisogno di presentazioni.

Ugo (in alto) con Zenica, Ghisi, Joset e il piccolo Heros negli anni Cinquanta

Siamo abituati a immaginarlo nel ruolo di Direttore, prima nel circo e poi nei parchi. Ma come per tutti i circensi i suoi inizi sono stati in pista.

In terza colonna il piccolo Ugo, sulle spalle di Lucina Casartelli e Silvio Bizzarro

Il debutto in pista di Ugo avvenne attorno ai 6-7 anni nel numero di equilibrio alle scale libere, con Silvio Bizzarro quando i fratelli Togni erano tutti insieme e gestivano il Circo Nazionale Togni, si era intorno al 1948. Ugo era un bambino, aveva il peso e la sagoma giusta per andare su in terza colonna sulla scala di equilibrio. Andava in pista, eseguiva un po’ di flic flac negli charivari acrobatici e appunto quel passaggio nel numero di Bizzarro, di una certa efficacia.

80 ANNI DI UGO DE ROCCHI !
I cugini Ugo De Rocchi e Ghisi Casartelli con il piccolo Heros
Ugo porteur nella troupe dei ciclisti con i cugini (Circo Casartelli 1965)

Quando i giovani Casartelli e De Rocchi, nella prima metà degli anni Sessanta, misero a punto il numero di biciclette che per un po’ di anni rimase il fiore all’occhiello della nuova generazione, anche Ugo vi prendeva parte. Così come lavorava anche nel numero di trampolino elastico.

Ugo manda l’elefantessa Maily al Circo Coliseum in Spagna (1960)
80 ANNI DI UGO DE ROCCHI
Ugo, Zenica, Joset, Elio, Evelise e Heros nella troupe al trampolino elastico

Negli anni Sessanta lo troviamo in pista anche a presentare cavalli, animali esotici ed elefanti, pur non essendo un grande amante del lavoro con gli animali. Si sentiva, infatti, più portato per la direzione e l’organizzazione del complesso.

80 ANNI DI UGO DE ROCCHI
Ugo manda gli animali esotici

80 ANNI DI UGO DE ROCCHI

Ugo ed Eugenio Larible a metà anni Sessanta

Ugo nutre grande ammirazione per lo zio Leonida Casartelli (fratello di sua mamma Jonne), e dopo un infortunio, lo affiancherà nei lavori quotidiani e quando nel 1978 “il grande Capo” Leonida se ne andrà prematuramente nel tragico incidente di Quarto d’Altino (VE) sarà quasi naturale il passaggio di consegne alla Direzione del Circo Medrano. A tal proposito, nella seconda edizione del volume Una Donna, un Circo”, biografia di Rosina Gerardi e Leonida Casartelli, Serena Bassano scriveva: “Ugo, l’Uomo di Circo al cento per cento, l’uomo forte, tenace, cocciuto, la volontà ferrea, l’instancabile Ughetto che già lo zio Leonida aveva visto come il futuro direttore del Circo”. Rimarrà in questo ruolo, affiancato dai cugini e dai fratelli, fino ai primi anni Duemila.

ugo e wioris de rocchi con il gorilla
Ugo e Wioris De Rocchi con il gorillino

Seguiranno altre produzioni (come il Cirque de L’Eau a Milano e Bologna) prima di lasciare definitivamente l’ambito circense come core business. Da allora in poi si dedicherà quasi esclusivamente ai parchi e agli zoo del gruppo e oggi lo troviamo ancora saldamente in sella dello Zoo Safari di Fasano dove il suo occhio attento scruta ogni aspetto della direzione, ben organizzata affidando ciascun settore a un responsabile della propria famiglia. Lo troverete sovente all’ingresso del parco, sotto una tenda ombreggiata, a osservare le lunghe file di auto e a dare indicazioni e consigli ai vari responsabili che gli sottopongono questioni decisionali.

Nel video seguente (tratto dalla collezione di Mauro Cantoro) lo vediamo intervistato sulla tematica degli animali nei circhi e negli zoo in occasione della permanenza del Circo Medrano a Roma nell’inverno 1985/86 in un approfondimento giornalistico della Rai su quella questione che iniziava a far parlare, ma che era ancora minoritaria nel Paese.


GUARDA IL VIDEO
(Collezione Mauro Cantoro)

Questo è un excursus molto sommario, ce ne rendiamo conto, ma in sintesi racconta le varie fasi di questo personaggio che si appresta a tagliare un traguardo importante e lusinghiero. Ugo De Rocchi è stato nel consiglio direttivo dell’Ente Nazionale Circhi per tanti anni, insieme ai grandi nomi del circo degli anni Settanta, Ottanta e Novanta. Nel 2018 l’abbiamo rivisto con piacere nella giuria dell’International Circus Festival of Italy di Latina.

80 ANNI DI UGO DE ROCCHI
Quadro di famiglia: Ugo con le figlie Gipsy e Yvette e i nipoti Renato e Alessandro

Cogliamo l’occasione per augurargli un buon compleanno!

80 ANNI DI UGO DE ROCCHI

Una simpatica vignetta realizzata da Roberto Pandini quando Ugo produsse a Milano lo spettacolo Le Cirque de l’Eau, riprendendo la grafica dello show acquatico del Cirque du Soleil “O”.

80 ANNI DI UGO DE ROCCHI
Ugo de Rocchi in Giuria al Festival di Latina (2018, foto C. Roullin)

 

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

 TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

80 ANNI DI UGO DE ROCCHI !

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.