Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Bernhard Paul del circus Roncalli ha compiuto 75 anni

Bernhard Paul del circus Roncalli ha compiuto 75 anni

Bernhard Paul del circus Roncalli ha compiuto 75 anni

Bernhard Paul il Zampano del circus Roncalli che si considera “indistruttibile”

L’uomo è una vera leggenda: Bernhard Paul “Roncalli” il 19 maggio 2022 ha compiuto 75 anni.

di Dieter Chmelar

In Austria, è considerato il “professore della fantasia”. Bernhard Paul , figlio della classe operaia di provincia (Wilhelmsburg, Bassa Austria), ha studiato grafica, ha iniziato come Clown Zippo, fondatore e direttore del Circo Roncalli poi, custode di tesori perduti, padre di tre figli – Adrian , Vivian , Lili – ha compiuto 75 anni.

La sua arte è sempre “un dolce bacio sull’anima”. Come gli Stones o Picasso (“che dipingeva ancora quando aveva 90 anni”) e Chaplin (“girava ancora a 80 anni”), Paul si considera “indistruttibile”.

Di certo non sta pensando di ritirarsi dalla pista. ed ora ha un nuovo sogno: un museo accessibile al pubblico di tutti i suoi innumerevoli cimeli circensi di valore (poster, oggetti di scena, proprietà). Per lui varrebbe più di qualsiasi titolo.

Forse il “caro degli dei”, come fu soprannominato un tempo dal più grande agente artistico tedesco, ha gestito tutte le fasi della sua carriera proprio perché non proveniva affatto da una famiglia di circo. È cresciuto come figlio di un operaio. La vita di tutti i giorni è in bianco e nero, ma quando il circo ha piantato la sua tenda qui, il colore è entrato nella vita del ragazzo! 

Questo desiderio, questa voglia di viaggiare! E la consapevolezza che esisteva un microcosmo in cui si può vivere come si è, come si guarda, come si può essere. Negli anni ’50, per un giovane con il viso pieno di lentiggini, capelli rosso fuoco e tanta peluria in testa, era l’incarnazione del paradiso!

Il nativo di Colonia è stato a lungo considerato un luminare per tutto ciò che rende il circo davvero bello. Ma non solo, Roncalli lo è da tempo di più. È così che Bernhard Paul ha riportato in vita il vaudeville in Germania: nel 1992 ha co-fondato il leggendario “Wintergarten” a Berlino, seguito dal Friedrichsbau-Varieté a Stoccarda e nel 1997 dall’Apollo a Düsseldorf, che quest’anno compirà 25 anni.

Gestito da Roncalli fino ad oggi, è stato per molti anni una destinazione popolare per l’intrattenimento dal vivo di alta qualità. Bernard è anche considerato l’inventore degli spettacoli con cena, che ancora oggi hanno successo, un misto di arte circense e prelibatezze culinarie in storiche tende a specchio, poiché il primo locale di questo tipo ha avuto la sua prima mondiale nel 1990 con “Il Panem et circensis” di Roncalli. Film (“Dumb Augustine”, “Clown Dreams”), serie televisive e progetti di libri sono tanto dei progetti di Paul quanto gli innumerevoli spettacoli in patria e all’estero che portano la sua firma.

Qui ne vengono citati solo alcuni: “Clowns” al Ronacher Vienna e la Freie Volksbühne Berlin, decine di produzioni “Il circo incontra il classico” nelle sale da concerto della Repubblica, lo SHOW HÖHNER ROCKIN RONCALLI o il “Flauto magico” di Mozart insieme a George Tabori a Berlino. “Roncalli for Alli” può valere anche per il famoso mercatino di Natale storico sulla Rathausplatz di Amburgo, con il quale l’azienda ha attirato due milioni di visitatori ogni anno a partire dal 2000 durante il periodo dell’Avvento.

Bernhard Paul del circus Roncalli ha compiuto 75 anni

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

 TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Bernhard Paul del circus Roncalli ha compiuto 75 anni

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.