
GENIS MATABOSCH MEDAGLIA D’ORO AL MERITO
Medaglia d’oro al merito nelle belle arti 2021!
Una ricompensa per la perseveranza, la professionalità e la passione per il CIRCO.
Il Consiglio dei Ministri, proposto dal Ministro della Cultura e dello Sport, Miquel Octavi Iceta, ha approvato oggi il conferimento delle Medaglie d’Oro al Merito alle Belle Arti corrispondenti all’anno 2021. Questo premio contraddistingue persone ed enti che si sono distinte nel campo della creazione artistica e culturale o hanno prestato noti servizi di promozione, sviluppo o diffusione dell’arte e della cultura o nella sua artistica conservazione.
Tra i 31 premi assegnati quest’anno ci sono, accanto a Genís Matabosch, nomi come Javier Bardem, Icíar Bollain, Paloma San Basilio, Amaral, Ana Locking, Ian Gibson o Jaume Plensa, tra gli altri.
Presidente della Fondazione Culturale Arti Circus, l’attivista circense Genís Matabosch lavora per la rivendicazione del circo come fenomeno culturale, da un lato la produzione di grandi spettacoli internazionali come il Festival Internazionale dell’Elefante d’Or del Circo, uno dei 5 più importante nel mondo; Il Grand Christmas Circus di Girona, che domani termina la sua ottava edizione o Nights of Circus, che è stato presentato in anteprima lo scorso agosto con una doppia base: Besalú e Roses. E un altro, la conservazione del patrimonio storico del circo e il suo studio: il primo dottore sulla storia del circo in Europa (Università di Barcellona, 2019), possiede una delle più grandi collezioni al mondo di oggetti legati alla storia dello spettacolo itinerante. Una selezione delle ultime sono esposte al Circusland di Besalú, nel Palazzo Internazionale delle Arti Circensi, l’unico museo professionale di arti circensi in Europa inaugurato un anno fa.
Dopo aver appreso del riconoscimento, Matabosch ha dichiarato che “è un onore inaspettato appartenere ad un elenco in cui nella storia del circo compaiono nomi così rilevanti come artisti Tonetti (Clown, 1994), Pinito del Oro (trapezista, 1998), Miss Mara (trapezista, 2007) o gli impresari Arturo Castilla (1990) Manuel Feijo (1999)” del primo Matabosch espone i suoi abiti e altri oggetti nelle sale del Circusland.
L’assegnazione fisica della Medaglia sarà effettuata insieme al resto delle illustri personalità con la stessa decorazione in un atto previsto per il primo trimestre 2022.
Ci congratuliamo con l’amico Genis e con tutto il suo staff per questo prestigioso e autorevole riconoscimento! Bravo Genis!
Hai già scoperto quale è il circo che ti è più vicino? Scoprilo visitando il nostro speciale Natale
Visita le nostre sezioni
WORLD CIRCUS ARTIST
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
GENIS MATABOSCH MEDAGLIA D’ORO AL MERITO
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
NUOVA DESTINAZIONE DEL CIRCO FLAVIO E DANIELE TOGNI
UN VIDEO PER IL COMPLEANNO DI BERNHARD PAUL
La recensione del Circo Italiano Flavio e Daniele Togni a Izhevsk